Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 23 aprile 2015 ore 11:28

A Marignana per la pace

Il 24 e 25 aprile sono molti gli eventi organizzati dal comune di Camaiore in collabroazione con la Pro Loco di Marignana e il comune di Stazzema



CAMAIORE — A Marignana il 25 aprile dura due giorni, due giorni dedicati non solo al ricordo e al 70° anniversario della Liberazione, ma anche alla pace, con l'arrivo della fiaccolata, alla lotta alla mafia e ai giovani.

La Liberazione si commemora dalla sera del 24 aprile con il corteo, la messa e gli interventi istituzionali a cui sarà presente il Sottosegretario Domenico Manzione. La serata si concluderà con l’arrivo della Fiaccolata per la Pace, in concomitanza all’accensione del braciere e allo spettacolo pirotecnico.

La giornata del 25 aprile, sarà dedicato ai giovani, con le premiazioni dei concorsi per il manifesto, gli elaborati grafici “Parole e Immagini” sulle tematica della lotta alla mafia, la maglietta e la medaglia celebrativa che verrà consegnata ai partigiani e alle loro famiglie. I bandi erano destinati a tutti gli Istituti Comprensivi della Versilia e agli Istituti di Istruzione Artistica e Grafica della Provincia di Lucca. Largo spazio nelle due giornate anche alla musica con le esibizioni della Cappella Gasparini, della Filarmonica Puccini, della Fanfara degli Alpini, del Coro Madre Assunta Marchetti, del Coro delle Maestre della scuola F. Gasparini di Capezzano Pianore e della Filarmonica Versilia.

“Il paese di Marignana è pronto per accogliere le celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione. Abbiamo messo come sempre il massimo impegno per commemorare degnamente chi ha dato la vita per i camaioresi e per gli italiani”, le parole del presidente della Pro Loco Paolo Francesconi

Da segnalare anche il concerto “RESISTENZE” La Resistenza in musica, da Mozart ai giorni nostri” in programma il 23 Aprile 2015 alle ore 21.00 presso il Teatro dell’Olivo. In scena il baritono Veio Torcigliani e il fisarmonicista Massimo Signorini.

Vincitori concorsi Scuole

Logotipo Manifesto: Michela Bitondi; Logotipo maglietta: Alessio Iodice. Premi singoli Parole/Immagini: Francesca Germelli, Giuliano D’Alessandro, Nicholas Paoli, Nicole Domenici, Aurora Raffaelli, Federica Guidolin. Medaglia commemorativa: Alice Tropepi; segnalati: Lorenzo Barbari, Sara Biagini. Premi Singoli Bozzetto Manifesto - Magliette: Rebecca Badalacchi, Marina Tomei, Paolo Etna, Martina Pascarella, Margherita Biasci, Giulia Dal Torrione, Lisa Puccini, Benedetta Grilli, Rebecca Papini, Marina Alberti, Jessica Lazzerini, Cristiano Palmerini, Rebecca Pardini. Premi Gruppo Bozzetto Manifesto - Magliette: Liceo Artistico Passaglia CL. 3^B – 4^B, Isi Lazzeri-Stagi Pietrasanta CL. 4^B I.C., Centro Migliarina Motto - Scuola Media 3^I.C., Torre del Lago Scuola Infanzia Borgo, Seravezza Scuola Media, Camaiore III 3^A – 3^B I.C. Primaria Gasparini CL. 5^ C. Premi di gruppo Parole/Immagini: Marco Marchetti, Martina Matteucci, Asia Palmerin; Sofia Mazzoni, Alisia Rodriguez; Eleonora Barsanti, Alisia Bondielli; Alessandro Sulis, Luca Marani.

Il programma ufficiale

Venerdì 24

S. Anna di Stazzema

Ore 20,30 ritrovo Autorità e cittadini e deposizione corona alloro al Sacrario dei Martiri di S. Anna

Ore 21,00 partenza della “Fiaccolata

Marignana - Camaiore

Ore 20,30 ritrovo in località Castagnolo, avvio del corteo per via Pianette e arrivo alla scalinata della Chiesa

Ore 21,00 Santa Messa e esibizione della Cappella Gasparini

Ore 22,00 interventi delle Autorità e deposizione corona alloro al monumento ai Caduti

Ore 22,30 esibizione della Filarmonica Puccini, inaugurazione mostre delle scuole

Ore 23,00 circa, arrivo della “Fiaccolata della Pace”, accensione braciere e spettacolo pirotecnico

Sabato 25

Marignana - Camaiore

Ore 9,30 apertura spazio mostre elaborati studenti

Ore 10,00 ritrovo sul piazzale Autorità e cittadini, esibizione della Fanfara Alpini, alzabandiera

Ore 10,30 premiazioni dei concorsi, intervallati dall’esibizione del Coro delle Maestre e del

Coro Madre Assunta Marchetti; consegna medaglie 70° anniversario ai partigiani

Ore 15,30 esibizione della Filarmonica Versilia

Le fiaccole e le magliette della manifestazione verranno distribuite gratuitamente a S. Anna di Stazzema e a Marignana di Camaiore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca