Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Attualità giovedì 14 maggio 2015 ore 17:31

"Accordo di programma per il porto"

Il presidente della regione Toscana Enrico Rossi a Viareggio per il tour elettorale ha incontrato anche i lavoratori e la Fiom Cgil alla Polo Nautico



VIAREGGIO — "Un accordo di programma per il porto di Viareggio, sul modello di quelli attuati a Livorno e a Piombino entro l'autunno prossimo" è questo quello che Enrico Rossi ha promesso alla fine del confronto con i lavoratori e la Fiom Cgil nell'azienda consortile Polo Nautico di Viareggio, alla presenza anche dell'amministratore delegato Riccardo Cima.

Viareggio si trova in un momento storico e politico particolare, ingessata da troppo tempo, senza sbocchi a causa dell'enorme debito pubblico accumulato, senza un'amministrazione comunale, con opere mai concluse e accordi puntualmente disattesi come quello che riguarda proprio Polo Nautico, dove una ventina di lavoratori per anni sono stati in cassa integrazione senza trovare collocazione nelle aziende del gruppo e che il 31 maggio vedranno finire definitivamente ogni forma di ammortizzatore sociale.

Sulla sorte di questi operai, che già anni fa hanno vissuto il fallimento della Sec, il presidente Rossi ha assicurato che interverrà presso l'assessorato regionale al Lavoro (retto da Gianfranco Simoncini) per cercare un modo di scongiurare la mobilità. Da parte delle imprese, l'ad di Polo Nautico Riccardo Cima ha dichiarato che si farà carico del tentativo di trovare una soluzione all'interno del Consorzio.

“Sarebbero al massimo due contratti e mezzo per ogni azienda” ha sottolineato Massimo Iacopinelli della Rsu Fiom. “I lavoratori, se non ci saranno risposte positive, saranno costretti a bloccare ogni varo in programma dal 19 maggio in poi”, ha detto chiaramente Iacopinelli durante il faccia a faccia con Enrico Rossi. Una lotta che la Fiom Cgil sosterrà fino in fondo come è accaduto fino ad oggi.

All'incontro erano presenti anche Massimo Braccini, segretario della Fiom regionale, Mauro Rossi, segretario della Fiom provinciale di Lucca, Nicola Riva, responsabile della Fiom Versilia e Lamberto Pocai, presidente del direttivo provinciale della Fiom.

Dopo lo sciopero di questa mattina, proclamato proprio in occasione della visita di Rossi, la Rsu e la Fiom proseguono lo stato di agitazione, pronti ad una nuova mobilitazione se non sarà trovata una soluzione per i 23 dipendenti in cassa integrazione. Lunedì prossimo ci sarà il prossimo incontro con l'azienda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca