Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 15 maggio 2015 ore 11:20

Addio a Marisa Volpi, vinse il premio Viareggio

La scrittrice e storica dell'arte Marisa Volpi è morta mercoledì scorso a Roma all'età di 87 anni. Partecipò al premio Viareggio nel 1986



FIRENZE — Allieva di Roberto Longhi all'Università di Firenze, Volpi ha insegnato storia dell'arte contemporanea all'Università di Cagliari e di Roma. Nel 2003 è stata nominata professore emerito di storia dell'arte contemporanea all'Università "La Sapienza" di Roma. Nel 2001 fu nominata Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica.

Marisa Volpi, nata a Macerata nel 1928, inizia la sua carriera all'Università di Firenze come allieva di Roberto Longhi, con il quale studia la pittura italiana del Settecento e successivamente quella del Novecento, svolgendo studi su Kandinskj, Mondrian, l'arte americana, l'Espressionismo, l'arte russa della Rivoluzione, il Simbolismo in Francia, Germania e Inghilterra e l'Impressionismo, con particolare attenzione per Monet. Negli anni '60 e '70 Volpi in qualità di critica ha seguito artisti americani ed europei, indagando il legame fra la morfologia dello stile di un artista e i contenuti dell'immagine catturati all'interno della biografia individuale e della storia della cultura. 

Nel 1986 vinse il Premio Viareggio con il romanzo "Il maestro della betulla" Roma, 15 mag. La scrittrice e storica dell'arte Marisa Volpi è morta mercoledì scorso a Roma all'età di 87 anni. I funerali si terranno oggi pomeriggio alle ore 16 nella chiesa di San Bellarmino in piazza Ungheria a Roma.

Allieva di Roberto Longhi all'Università di Firenze, Volpi ha insegnato storia dell'arte contemporanea all'Università di Cagliari e di Roma. Nel 2003 è stata nominata professore emerito di storia dell'arte contemporanea all'Università "La Sapienza" di Roma.

Nel 2001 fu nominata Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica. Marisa Volpi ha debuttato come narratrice nel 1986 con "Il maestro della betulla" (Vallecchi), vincendo il Premio Viareggio 1986. Numerosi suoi racconti hanno per tema episodi di vite di artisti, come Berthe Morisot, Arnold Bocklin ed Edgar Degas. Tra i suoi romanzi "Nonamore" (Mondadori, 1988), "La casa di via Tolmino" (Garzanti, 1993), "Cavaliere senza destino" (Giunti, 1993), "Il condor" (Giunti, 1994), "Congedi" (Giunti, 1995, selezionato per la cinquina del Premio Strega), "Fatali stelle" (Longanesi, 1998), "Fuoco inglese" (Medusa edizioni, 2001), "Uomini" (Mondadori, 2004), "Amnesia" (Edizioni della Cometa, 2005). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità