Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 16 novembre 2015 ore 17:02

Alberi di Natale ecologici per Viareggio

A realizzarli le scuole: 1500 i bambini coinvolti ma c'è ancora tempo per iscriversi e partecipare. In palio anche premi in materiali didattici



VIAREGGIO — Una foresta di alberi di Natale riciclati, realizzati da bambine, bambini, ragazze e ragazzi delle scuole di Viareggio. È “Albericiclo: un albero di Natale ecologico”, l'iniziativa ideata dall’Amministrazione comunale e realizzata grazie al contributo di Sea Risorse e Assohotel Viareggio, con la collaborazione della biblioteca multimediale Immaginaria dei ragazzi.

Nella mattina di lunedì 16 novembre al Comune di Viareggio si è tenuto un incontro operativo cui hanno preso parte il vicesindaco e assessore alla creatività, cultura e educazione, Rossella Martina, la presidente di Sea Risorse, Alice Lepore, e la presidente di Assohotel Versilia, Maria Rosaria Francavilla.

“L’iniziativa è pensata per favorire la diffusione della cultura del riuso – commenta il vicesindaco Rossella Martina – ma è anche un’occasione per ‘fare comunità’. I bambini saranno coinvolti in un progetto che interesserà tutta la città e che potranno vedere esposto per tutto il periodo delle feste. Ringrazio Sea che ha accettato con entusiasmo la nostra proposta – conclude il vicesindaco – e Assohotel Versilia per la preziosa collaborazione».

“Abbiamo aderito volentieri a questa iniziativa perché coinvolge le persone nella cura della città e realizza allo stesso tempo lo scopo di abbellire quelle zone che al momento sono inutilizzate e spoglie, valorizza il riuso degli ambienti e dei materiali e le scuole stanno già facendo richiesta a Sea Risorse di elementi da poter utilizzare per 'costruire' il proprio albero”, spiega la presidente di Sea Risorse, Alice Lepore.

“Abbiamo contattato e stiamo continuando a contattare proprietari di fondi sfitti e gestori di attività commerciali che vogliano mettere a disposizione la propria vetrina per abbellire Viareggio con uno o più alberi realizzati dai ragazzi – prosegue la presidente di Assohotel Viareggio, Maria Rosaria Francavilla –. Al momento, ha aderito il fondo ex Chicco in via Garibaldi, e sono diversi gli spazi in quella strada che potrebbero accogliere questa 'foresta' di alberi di Natale. I proprietari e i negozi che desiderano partecipare a questa iniziativa, che sta già riscuotendo grande adesione e apprezzamento, possono contattare la biblioteca Immaginaria”.

Moltissimi sono infatti i bambini e i ragazzi che parteciperanno: al momento sono 17 le scuole iscritte, con 76 classi e circa 1500 bambini e ragazzi coinvolti. Ecco chi sono: le scuole dell'infanzia Piagentini, Beconi, Darsena e D'Arliano; le primarie Lambruschini, Puccini, Tobino, Vassalle, Malfatti, Pascoli, Dorotea, Socci, Marsili, Santa Marta, Don Sirio Politi e Tenuta; la scuola secondaria di primo grado Motto. Fra gli alberi che le scuole realizzeranno per comporre questa allegra foresta colorata, i più belli consentiranno alle scuole di ricevere premi in materiali didattici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità