Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 06 ottobre 2015 ore 11:54

Arte in lutto per la scomparsa di Francesconi

L'artista Franco Francesconi, noto per i suoi ritratti e i paesaggi urbani diroccati, è morto domenica all'ospedale della Versilia all'età di 87 anni



VIAREGGIO — Uomini che camminano nei cortili della mente, speranza di rinascita dalle rovine del dopoguerra. Sospesa tra natura e storia è l'arte di Franco Francesconi, artista nato a Civita Castellana in provincia di Viterbo, il 23 febbraio 1928. Nell'agosto del 1944 Francesconi dovette interrompere gli studi all'Istituto d'Arte di Pietrasanta a causa dell'avanzata dell'esercito nazista in ritirata. Era a Valdicastello il 12 agosto 1944, giorno dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema e fu rastrellato dai soldati tedeschi insieme al padre e deportato a Bologna. 

Franco Francesconi ha lavorato come disegnatore tecnico del marmo per tutte le maggiori ditte del distretto delle Apuane e della Versilia. Dal 1958 al 1964 è emigrato per lavoro con la moglie Piera in Venezuela, nella capitale Caracas. Dalla seconda metà degli anni '60 ha esposto in numerose gallerie italiane i suoi quadri ad olio. Francesconi ha partecipato anche a numerose mostre collettive, fin dall'inizio della carriera, ricevendo numerosi premi.

L'annuncio della scomparsa è stato dato dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, città dove abitava e lavorava. Lascia le tre figlie, tra cui le colleghe Daniela e Donatella e la sorella Viviana, e i tre nipoti Rossana, Dunia e David Isar.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità