Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 23 ottobre 2014 ore 08:05

Il Baccatoio è inquinato, vertice in prefettura

Valutati provvedimenti immediati, il sindaco ha chiesto tariffe ridotte. Gaia ha assicurato di aver isolato la sorgente da cui deriva l'inquinamento da tallio



PIETRASANTA — Inquinamento del Baccatoio, si torna a parlarne in un tavolo tecnico tra prefettura, comune di Pietrasanta, Arpat, Asl 12, Gaia e Ait.

Nel corso dell’incontro sono state esaminate le misure da adottare nell’immediato a tutela della salute degli abitanti della frazione e il sindaco Lombardi ha chiesto la riduzione della tariffe per i cittadini della zona.

Gaia da parte sua ha assicurato di aver isolato la sorgente da cui deriva l’inquinamento da tallio e di aver controllato le altre sorgenti che alimentano l’acquedotto di Pietrasanta senza riscontrare la presenza del minerale. La medesima società ha inoltre garantito che provvederà a realizzare, in tempi rapidissimi, una nuova rete di distribuzione dell’acqua ad uso idropotabile a Valdicastello.

L’Arpat si è impegnata ad effettuare il monitoraggio sulle acque superficiali e sotterranee estendendo le analisi alla ricerca del tallio.

Inoltre venerdì 24 ottobre si svolgerà un tavolo tecnico in Regione Toscana con l’Agenzia Regionale per la Salute, l’Azienda Sanitaria Locale di Viareggio e l’Assessorato alla Salute, al fine di avviare un’indagine epidemiologica sulla popolazione residente nella frazione di Valdicastello.

Infine, il sindaco di Pietrasanta, facendosi portavoce delle istanze dei cittadini, ha fatto richiesta all’Autorità Idrica di procedere ad una riduzione della tariffa in bolletta.

Lombardi ha inoltre richiesto che gli assessorati regionali alla salute e all’ambiente finanzino rispettivamente l’indagine epidemiologica e le indagini sul sito minerario per definire le soluzioni tecniche per gli interventi di bonifica.

Al termine dell’incontro si è convenuto un aggiornamento entro la metà novembre.    


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità