Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 12 giugno 2015 ore 16:29

Capitaneria, 150 anni e non sentirli

Per la ricorrenza a Marina di Pietrasanta, la Rotonda a mare del Pontile del Tonfano è stata intitolata appunto al Corpo delle Capitanerie di porto



PIETRASANTA — Da 150 anni, le Capitanerie di porto, con il “braccio operativo” della Guardia Costiera garantiscono un impegno quotidiano per il soccorso e la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione, la tutela ambientale e la polizia marittima, al servizio della Comunità Internazionale, della Nazione e della collettività.

Tante le tante iniziative organizzate per la ricorrenza, anche in Versilia: questa mattina, a Marina di Pietrasanta, la Rotonda a mare del Pontile del Tonfano è stata intitolata appunto al Corpo delle Capitanerie di porto.

Alla presenza dei Gonfaloni dei Comuni di Stazzema, Viareggio e Pietrasanta, delle principali Autorità militari, civili e religiose locali, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e dei Marinai d’Italia giunte da tutta la Provincia, dell’Amministrazione Comunale, dell’Associazione “Amici del Pontile” e della cittadinanza di Marina di Pietrasanta, il Comandante Oddone ed il Sindaco Domenico Lombardi hanno salutato e ringraziato tutti gli intervenuti, che con la loro presenza hanno dimostrato affetto e stima per la Guardia Costiera e tutta la gente del mare.

Tra i presenti anche l’Ammiraglio Ispettore Capo Marco Brusco, già Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto.

Dopo l’alzabandiera solenne sulle note dell’Inno di Mameli, cantato da tutto lo schieramento e dal picchetto armato della Capitaneria di porto di Viareggio, si è proceduto alla scopertura ed alla benedizione della targa commemorativa, realizzata su marmo da maestri artigiani locali, ulteriore segno concreto del tradizionale legame da sempre esistente tra la Capitaneria di porto-Guardia Costiera, la Versilia e la sua gente. 

La Storia delle Capitanerie di porto inizia ufficialmente 150 anni fa con il R.D. n°2438 del 20 luglio 1865, il quale, in attuazione del Codice della Marina Mercantile, prevedeva la fusione del Corpo di Stato Maggiore dei porti (militare) con quello dei Consoli di marina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità