Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 23 marzo 2015 ore 19:17

"Commercio danneggiato dalle previsioni meteo"

La critica arriva da Confcommercio Imprese: "Ancora una volta la Versilia è stata penalizzata da previsioni del tempo che hanno fatto... acqua"



VIAREGGIO — "Già l'anno scorso - si legge nella nota dell'Associazione - protestammo insieme ad albergatori e balneari perché più di una volta i siti meteo avevano dato notizie allarmanti quanto sbagliate, facendo saltare molte prenotazioni o comunque sconsigliando la visita in Versilia in quei pochi giorni nei quali invece il maltempo persistente aveva dato una tregua. Questo fine settimana la storia si è ripetuta, visto che da giorni era annunciata una pioggia insistente quando invece il tempo è stato più che discreto. Vogliamo quindi portare da subito l'attenzione delle istituzioni e degli enti interessati su questo tema, affinché non si ripetano più episodi che hanno pesantissime ripercussioni sugli operatori. Evidentemente - prosegue la nota di Confcommercio - coloro che elaborano le previsioni non hanno consapevolezza dell'influenza che hanno nei confronti di chi deve decidere di spostarsi, a maggior ragione ora che il meteo è a portata di mano con le varie app degli smartphone. Per quello chiediamo una maggior attenzione e soprattutto di evitare le tendenze di lungo periodo, del tutto inattendibili: sono infatti gli stessi scienziati a dire che oltre 48 ore le previsioni non sono affidabili. Oltretutto ci chiediamo: perché gli errori vanno sempre in un'unica direzione, ovvero nel prevedere brutto tempo, e invece non succede mai il contrario?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lajatico e Forte dei Marmi svettano nella classifica dei redditi pro capite. Sono al secondo e al 13esimo posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità