Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 20 ottobre 2016 ore 13:27

​Controlli serrati contro il puteruolo rosso

Intensifica i controlli e le azioni di prevenzione alle palme, vittime dell’aggressione del punteruolo rosso specialmente nella stagione estiva



FORTE DEI MARMI — “E’ una lotta a tutto campo quella che si sta combattendo per cercare di salvaguardare quanto più possibile il patrimonio delle palme sul nostro territorio, che si attesta fra i quattrocento e i cinquecento esemplari - spiega l’assessore ai lavori pubblici e ambiente Emanuele Tommasi - Nei prossimi giorni, le ditte specializzate procederanno all’abbattimento di circa venti piante dislocate in diverse fasce di territorio, fra le quali il viale a mare, dove si registrano le maggiori presenze e purtroppo i maggiori rischi di contagio. Altrettante ne verranno censite perché sospette di infezione e quindi dovranno essere ugualmente abbattute in tempi brevi. In totale circa quaranta palme. Dati alla mano – prosegue Tommasi – per adesso abbiamo salvato la stragrande maggioranza del patrimonio esistente sul territorio, coadiuvati nei controlli dal Centro fitosanitario della regione Toscana. Una capillare informazione per favorire anche la collaborazione dei privati ci ha aiutati a contenere il diffondersi dell’epidemia, che in altri luoghi ha letteralmente decimato questa specie tropicale di Arecaceae”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno