Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 07 aprile 2015 ore 18:03

Cori razzisti contro gli under 10 del Milan

La denuncia del procuratore dopo la partita Universal Cup. Il Milan: "Inaccettabile, totale ignoranza" Dura condanna anche dal sindaco Umberto Buratti



FORTE DEI MARMI — In campo bambini di 10-11 anni, sugli spalti genitori che si sono esibiti in cori razzisti quando i baby calciatori di colore toccavano il pallone. E' accaduto a Forte dei Marmi durante la partita fra gli Esordienti 2004 di Milan e Paris Saint Germain, quarti di finale della Universal Cup, torneo che ospita 48 squadre da tutto il mondo.

"Shock Universal Cup", ha twittato in italiano e inglese il procuratore di Balotelli e Ibrahimovic, Mino Raiola.

Siamo amareggiati che un episodio di tal fatta abbia sciupato quella splendida festa di giovanissimi speranze del calcio mondiale, qual è la Universal Cup Memorial Aliboni che si disputava al Forte in questi giorni di Pasqua - scrivono il sindaco del Forte, Umberto Buratti ed il consigliere allo sport Lorenzo Lucacchini - Forte dei Marmi non ha rigurgiti razzisti ed è anche per questo che condanniamo l’episodio che ha visti protagonisti in negativo alcuni genitori di giocatori avversari sugli spalti dello stadio di Forte dei Marmi. Da qualche anno - spiegano i due amministratori del Comune di Forte dei Marmi - stiamo investendo in questa manifestazione calcistica giovanile che, quest’anno, ha messo in torneo ben 48 squadre provenienti da ogni parte del mondo, e siamo intenzionati a continuare su questa strada Anzi dall’anno prossimo – garantisce il sindaco Buratti - studieremo proprio qualche iniziativa contro ogni forma di discriminazione. Parlando con chi aveva contestato i ragazzi del Milan è poi apparso chiaro che la contestazione era stata fatta più per la prestanza fisica dei giovani giocatori, superiore alla media della loro età, che per veri intenti razzisti, ad ogni modo resta la stupidità assoluta di un comportamento assolutamente riprovevole e ancor più inaccettabile perché in un contesto sportivo come questo.”

“Meno male – conclude il consigliere Lucacchini – che a testimoniare il clima positivo ed amichevole c’è stata l’accoglienza entusiastica tributata alla squadra del Senegal, finita quinta in classifica generale, che si è aggiudicata il premio come squadra rivelazione del torneo, nonché il premio fair-play, mostrandosi come una formazione accolta da tutti con sportività, amicizia e simpatia che sono invece le componenti più importanti da coltivare e rimarcare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità