Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 12 maggio 2015 ore 15:06

Festival di Venezia, Cuaron presidente di giuria

Sarà Alfonso Cuaron, cittadino onorario di Pietrasanta, il presidente della giuria internazionale della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia



PIETRASANTA — Sarà il cittadino onorario Alfonso Cuarón a presidere la giuria internazionale della 72esima Mostra del Cinema di Venezia, in calendario dal 2 al 21 settembre. Una notizia accolta nella giornata di lunedì con grande entusiasmo in città, tra i molti amici del regista messicano e dall'Amministrazione comunale che, attraverso il sindaco, ha inviato subito le proprie congratulazioni.
Il legame di Cuarón con il festival di Venezia è di lunga durata e soprattutto felice: “Gravity”, film con Sandra Bullock e George Clooney ha aperto la Mostra di Venezia nel 2013 e ha ottenuto in tutto 7 Oscar; nella sua carriera, si è conquistato altre quattro nomination agli Academy Awards, sempre per film presentati in prima mondiale al Lido e premiati: “Y tu mama también” del 2001 e “I figli degli uomini” del 2006.
Cuarón, 53 anni, è considerato uno dei più importanti registi della sua generazione.

Il regista messicano, vincitore di due premi Oscar, per la miglior regia e il miglior montaggio di “Gravity”, film con Sandra Bullock e George Clooney che ha aperto proprio la Mostra di Venezia nel 2013 e ha ottenuto in tutto 7 Oscar, nella sua carriera, si è conquistato altre quattro nomination agli Academy Awards, sempre per film presentati in prima mondiale al Lido e premiati: “Y tu mama también” del 2001 e “I figli degli uomini” del 2006.

Il suo legame con la Mostra è quindi di lungo corso. Cuaron, 53 anni, è considerato uno dei più importanti registi della sua generazione. Il suo film d esordio del 1991 la commedia nera “Uno per tutte”, fu il più grande successo al box-office in Messico. Il suo debutto registico nel cinema statunitense risale al ’95 con l adattamento del libro per ragazzi “La piccola principessa”, seguito da “Paradiso perduto”, con Gwyneth Paltrow, Robert De Niro e Ethan Hawke.

Tra i suoi film c’è anche un capitolo della saga sul maghetto, “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”, definito dalla stessa J.K. Rowling il suo preferito.

In giuria con lui a Venezia ci saranno in tutto nove personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, che assegneranno ai lungometraggi in Concorso il Leone d’Oro per il miglior film e tutti gli altri premi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità