Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 30 maggio 2015 ore 12:10

Duncan è cittadino di Camaiore

Si è tenuta presso Villa le Pianore la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a David Douglas Duncan, fotografo di Pablo Picasso



CAMAIORE — Il Sindaco Alessandro Del Dotto e il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Ceragioli hanno consegnato al fotografo americano le chiavi della città. Successivamente si è proceduto al taglio del nastro della mostra "This is Picasso: fotografie di David Douglas Duncan" organizzata in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca. A rappresentare l'ente Pierluigi Alfonso Cinquini, il curatore della mostra Enrico Stefanelli e la realizzatrice dell'allestimento Alessandra Guidi.

Duncan ha voluto ringraziare i presenti e i cittadini di Camaiore, in particolare l'amico Aldo Marchi, dicendosi desideroso di approfondire la conoscenza di una terra con radici antiche, vista anche la propria passione giovanile per l'archeologia e la storia. Il fotografo è rimasto colpito dalla bellezza di Villa Le Pianore, chiedendo informazioni sull'arazzo che campeggia nell'omonima sala, ove oggi è allestita parte della mostra. 

Il Sindaco Del Dotto ha sottolineato come la cittadinanza conferita a Duncan non sia solo frutto del legame con le persone, ma anche e soprattutto motivata dal profondo rispetto che il fotografo ha mostrato nei confronti delle tradizioni di Camaiore, con particolare predilezione per i Tappeti di Segatura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità