Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 23 febbraio 2017 ore 14:11

Lavori a Palasport, commissariato e cimitero

Gli interventi costeranno al Comune 400mila euro. L'assessore Tommasi: "Ecco le opere che avevamo promesso"



FORTE DEI MARMI — Sono in via di completamento i lavori di riqualificazione al Palasport e al commissariato della Polizia di Stato, a Vittoria Apuana, mentre è stato aperto il cantiere al cimitero pubblico per la costruzione di 430 nuovi loculi. “Tutte opere pubbliche – spiega l’assessore ai lavori pubblici Emanuele Tommasi - che avevamo promesso ai cittadini e che adesso sono in via di realizzazione”.

Nei due fabbricati di Vittoria Apuana, danneggiati dall’evento del 5 marzo 2015, dopo i primi interventi, sono state progettate le opere per il rifacimento della copertura e di altre manutenzioni straordinarie. I progetti e la direzione dei lavori sono stati eseguiti in entrambi i casi dalle maestranze comunali, per un costo complessivo di 400mila euro. Sull’edificio che ospita il Commissariato della Polizia di Stato, è stata posata, come isolante sotto il manto di copertura, una resina poliuretanica bicomponente con la tecnica a spruzzo, che permette di avere dei vantaggi per l’isolamento termico, attraverso l’eliminazione dei ponti termici e dei risparmi energetici nella gestione del fabbricato. Al Palasport è stata invece utilizzata una tecnica innovativa, realizzando una copertura metallica continuativa, profilata in un unico elemento e per tutta la lunghezza dell’intera falda. Questo sistema garantisce un’impermeabilità anche a basse pendenze, come sono presenti al Palasport, grazie ad un doppio canale drenante in sormonto e all’assenza di fori di fissaggio. 

“Riguardo agli altri interventi –prosegue l’assessore- dopo lo spostamento dell’antenna della telefonia mobile in via del Paradiso, hanno avuto inizio anche gli attesi lavori di ampliamento del Cimitero sul lato Nord/Est e in adiacenza delle gallerie, realizzate alla fine degli anni Novanta. Il cantiere garantirà comunque l’accesso alla struttura cimiteriale e la nuova galleria, dove verranno realizzati i nuovi loculi, avrà la stessa tipologia di quelli esistenti e sarà in linea con il progetto generale.

Nell’intervento appaltato, del costo lordo di circa un milione euro, interamente finanziato dal Comune, verrà anche realizzato un vano ascensore per rendere, sia la nuova galleria, che quella già esistente, totalmente fruibili anche alle persone diversamente abili. Sarà anche ricavato un adeguato locale per i custodi e un impianto di invarianza idraulica, che permetterà di immagazzinare e filtrare l’acqua meteorica al sottosuolo circostante, attraverso la formazione di una trincea lineare rivestita di geotessuto, sabbia e aggregati, all’interno della quale verranno posizionati dei pozzi drenanti per lo smaltimento delle acque, collegati tra loro mediante una doppia tubazione in corrugato microforato. Questo significa che, dopo il trattamento, le acque in eccesso convoglieranno in un canale ricettore a cielo aperto, che svolgerà funzione di mitigazione idraulica.

"Infine – conclude l’assessore- sempre all’interno di questo pacchetto di lavori in programma, allo scopo di migliorare l’accessibilità per i visitatori, verranno realizzati un parcheggio per circa 15 posti auto in un’area adiacente alla nuova galleria e un percorso per gli ipovedenti con la posa di mattonelle “tattili”, che andrà dall’ingresso principale fino alla nuova struttura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità