Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 21 giugno 2017 ore 16:44

Nessuna tossicità per le spugne in riva al mare

Lo confermano le analisi dell’Università di Pisa, grazie all’intervento del professor Mauro Rosi



FORTE DEI MARMI — Nessuna tossicità per le spugne gialle rinvenute sulla battigia della spiaggia di Forte dei Marmi. In attesa delle verifiche ufficiali di Arpat, attualmente ancora in corso e attese nelle prossime ore, l’ufficio ecologia, grazie all’intervento del professor Mauro Rosi, ha provveduto ad effettuare dei controlli attraverso il Dipartimento di Scienze della Terra della Università di Pisa e l'Istituto di Chimica dei Composti Organo Metallici (ICCOM) del CNR di Pisa, che hanno analizzato i prodotti solidi rinvenuti sull’arenile del Bagno Onda Marina 2 in data 16 giugno. 

Le analisi, eseguite presso ICCOM-CNR (Massimo Onor), mediante spettroscopia ATR-FT-IR direttamente sul solido, a firma del professo Riccardo Petrini, hanno evidenziato che si tratta di una struttura paraffinica, prevalentemente lineare, con un elevato numero di atomi (>20) di carbonio e alcune ramificazioni. “L'assenza di altri gruppi funzionali, derivanti da processi di foto ossidazione - conclude la nota inviata da Pisa - porterebbe a supporre una recente immissione nell'ambiente marino costiero”. 

“Questi risultati – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici ed ecologia Enrico Ghiselli – in attesa dell’ufficializzazione di Arpat, confermano ancora una volta la buona salute del nostro mare. Se l’Arpat confermerà l’immissione volontaria, l’amministrazione comunale offrirà la sua totale collaborazione alle Autorità competenti nell’individuazione degli eventuali responsabili”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Lavoro