Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 05 febbraio 2017 ore 14:14

I bambini di Amatrice al Carnevale

I bambini arriveranno il 26 febbraio con un pullman messo a disposizione dal Comune di Cerveteri che collabora con Viareggio nelle zone terremotate



VIAREGGIO — Viareggio per i terremotati del Centro Italia: uno sforzo collettivo che ha visto protagonisti le associazioni del territorio e i dipendenti del Comune. Il Comune di Viareggio, infatti, con il settore di Protezione civile opera dai primi di settembre nelle aree colpite dal terremoto: un rapporto di sostegno che ha consentito di inviare attraverso il sistema di Protezione civile nazionale, personale dell'ufficio Tecnico, personale amministrativo e di Polizia Municipale.

La prima fase (settembre/ottobre 2016) ha visto Viareggio presente nella frazione di Torrita, un borgo del comune di Amatrice, dove assieme al Comune di Cerveteri, si è creata una sinergia che ha consentito la creazione di un campo per la popolazione, che ha dato conforto a 32 cittadini di cui 6 bambini.

Successivamente, dopo la scossa del 30 ottobre 2016 di magnitudo 6.5 della scala Richter, il Comune di Viareggio ha dato sostegno alla zona dell’epicentro nel Parco dei monti Sibillini, in particolare al comune di Castelsantangelo sul Nera (MC), totalmente colpito e evacuato.
Amatrice e Castelastangelo sul Nera in questi giorni hanno ricevuto dalla Protezione civile del Comune di Viareggio dei moduli ufficio e bagno/docce per andare incontro alle esigenze della popolazione.


Dal 7 dicembre scorso, infatti, anche la Polizia Municipale di Viareggio, è partita alla volta dei Comuni di Castelsantangelo Sul Nera e Tolentino: scopo della missione potenziare le strutture degli Enti colpiti dal sisma.
Un presidio fisso che è rimasto in loco per due mesi con avvicendamento del personale ogni 7 giorni. Base operativa un camper – di proprietà del Comune e appositamente attrezzato grazie al contributo di Sea – e una jeep 4x4 per gli spostamenti.
"Ho personalmente parlato con i sindaci dei Comuni nei quali siamo andati a portare aiuto – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro - entrambi hanno avuto gravi danni dall’ultimo terremoto. E’ importante non lasciare sole queste persone".
"Il nostro Comune ha alle spalle una lunga storia di missioni d’aiuto – continua -. A L’Aquila, in Emilia, in Lunigiana: il personale è addestrato appositamente per portare supporto dove spesso non è rimasto niente di più che cumuli di macerie".
"Approfitto di quest’occasione per annunciare la presenza al nostro Carnevale di una classe della scuola elementare di Amatrice, i bambini verranno domenica 26 febbraio con un pullman messo a disposizione dal Comune di Cerveteri che collabora fin dall’inizio nelle stesse zone di Viareggio".
"Ringrazio i ragazzi che si sono messi a disposizione del progetto. Un aiuto concreto – conclude il sindaco – che si unisce alle altre iniziative di solidarietà che Viareggio ha compiuto in questi mesi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità