QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 10°11° 
Domani 12°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 24 marzo 2017

Attualità domenica 12 febbraio 2017 ore 18:48

Il Carnevale di Viareggio a stelle e strisce

Donald Trump protagonista per la prima volta del corso mascherato. Folla sui viali a mare baciati dal sole e lunghe code alle porte per entrare

VIAREGGIO — E' partito bene il Carnevale di Viareggio 2017, dopo lo stop della scorsa settimana causa maltempo, oggi grande folla sui viali a mare baciati da un sole quasi primaverile, e in 50.000 hanno scelto di passare la giornata a Viareggio .

E dopo il consueto triplice colpo di cannone che ha dato il via alla festa, i carri che gareggiano quest'anno hanno cominciato a sfilare tra colori e musica.

Il primo carro a sfilare quello della Compagnia del Carnevale, di Lebigre e Roger “Burocrazy. La giungla delle leggi”, primo a partite in ricordo del maestro del Carnevale Gilbert Lebigre, scomparso lo scorso luglio.

In gara nove i carri di prima categoria, e quattro quelli di seconda, più nove mascherate di gruppo e quindici maschere isolate.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato per la prima volta protagonista sia nei carri di prima categoria, con “Bang bang” di Umberto e Stefano Cinquini che nelle mascherate isolate con “Mad Donald Trump” di Michele Cinquini e Silvia Cirri e “Lo s…trump…alato” di Rodolfo Mazzone, tra bandierine a stelle e strisce e cowboy.

Tra i soggetti preferiti dei maghi della cartapesta c'è sempre Matteo Renzi, ma non nei carri di prima categoria, e retrocede in seconda con il carro allegorico “La fabbrica di cioccolato” di Edoardo Ceragioli. Renzi è presente anche nelle mascherate di gruppo con “Salerno Via-Reggio Calabria. E’ stato un gioco da ragazzi” di Luca Bertozzi, e spopola nelle mascherate isolate con “L’organico parlamentare” di Michelangelo Francesconi, “Teatrino all’italiana” di Beppe Garone, “La Camera dei deputati Riforme in corso” di Lorenzo Paoli, “The political ghostbusters” di Devis Serra.

La giornata è partita con la solidarietà, sul palco in piazza Mazzini è salito il cantante Alessandro Canino testimonial di Cure2Children. Infatti la prima sfilata è stata dedicata alla Fondazione Cure2Children che si occupa dei bambini con tumori e malattie del sangue e che quest’anno compie 10 anni. 

Sulle tribune, ospiti del Carnevale di Viareggio, l’attrice Simona Marchini e l’ambasciatore del Kuwait Sua Eccellenza Sheik Ali Khaled Al Sabah che ha anche visitato la Cittadella ed incontrato gli artisti del Carnevale.

E siccome è Carnevale, mentre la nostra troupe di Toscana Media News stava intervistando il sindaco Giorgio Del Ghingaro, alcuni  ragazzini hanno pensato di spruzzare con una bomboletta di schiuma il primo cittadino di Viareggio e la giornalista.

Ma si sa che in questi casi, l'unica cosa che si può dire è "A Carnevale ogni scherzo vale".

Servizio di Serena Margheri
Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca