Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 27 ottobre 2014 ore 18:05

Il Carnevale si farà, anche senza soldi

Carristi al lavoro sui bozzetti, in attesa di finanziamenti regionali. Ma il tempo stringe: mancano 100 giorni



VIAREGGIO — I fondi per il Carnevale non ci sono. E il Comune è in mano al commissario. Ma Viareggio non si arrende e i carristi si dicono pronti a sfilare, anche se mancano appena 100 giorni all'inizio del Carnevale di Viareggio. 

Via previsto, il primo febbraio. Ma i carristi sono già al lavoro sui bozzetti, mentre attendono fondi regionali. A realizzare le macchine di cartapesta sono più di 25 ditte artigiane, con più di mille persone impegnate nella creazione di veri e propri teatri viaggianti. 

I carri, ormai da dieci anni, vengono costruiti nella Cittadella. Un complesso architettonico interamente dedicato alla creazione e alla conservazione del carnevale di Viareggio. Su una gigantesca piazza ellittica, arena per grandi spettacoli all'aperto in estate, si affacciano sedici hangar-laboratori in cui i costruttori forgiano le loro idee e intuizioni. Qui vengono creati i giganteschi carri.

Nel 2015, Viareggio raggiunge il traguardo dei 142 anni della sua manifestazione e lo fa in grande stile con cinque corsi mascherati sui Viali a mare. Per un intero mese. dal 1° al 28 febbraio, la città si trasforma nella fabbrica del divertimento, tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali.

Ad ogni sfilata dei carri allegorici assistono, in media, 200mila spettatori attratti dal gigantismo delle costruzioni, che hanno reso famosi nel mondo i maestri costruttori viareggini, sempre alla ricerca delle migliori soluzioni tecniche e artistiche per stupire il grande pubblico.

Sono cinque i grandi corsi mascherati concentrati in un mese unico di grandi festeggiamenti. Sui viali a mare di Viareggio si potranno ammirare 10 carri di prima categoria, 5 di seconda 10 mascherate i gruppo, 10 maschere isolate. A bordo di ogni carro di prima categoria balleranno fino a 250 figuranti in maschera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità