Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°13°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 12 gennaio 2016 ore 18:52

Il mare sorvegliato speciale

Il maltempo sta colpendo le coste della Versilia, con raffiche di libeccio fino a 50 nodi e violenti mareggiate. La vigilanza della Capitaneria



VERSILIA — Per questo motivo, gli uomini della Guardia Costiera hanno incrementato nelle ultime ore il livello di vigilanza; i militari impegnati in sala operativa sono passati in assetto di massima allerta per assicurare prontezza ed efficacia di intervento.

Numerose chiamate sono pervenute nell’arco della notte e della prima mattinata, segnalando imbarcazioni che avevano pericolosamente mollato gli ormeggi, in particolare lungo il Canale Burlamacca ed in avamporto.

I militari, prontamente intervenuti, hanno coadiuvato le operazioni di messa in sicurezza di 2 unità navali ormai disormeggiate e, tramite l’aggiornata banca dati in dotazione, hanno allertato i proprietari nonché i responsabili dei vari approdi turistici sollecitando il monitoraggio e l’eventuale rinforzo di tutti gli ormeggi.

Un piccolo natante di 4,5 metri è invece semi-affondato nei pressi della passerella pedonale, senza danni di rilievo per l’ambiente marino: anche in questo caso il proprietario, allertato dalla Guardia Costiera, sta procedendo al recupero dell’unità.

In diversi punti delle banchine, il mare in burrasca ha accumulato notevoli quantità di materiale vegetale, che sarà rimosso e smaltito nelle prossime ore da ditte specializzate con il miglioramento delle condizioni meteo-marine.

Presso i pontili dell’area in concessione alla Viareggio Porto Spa, “La Madonnina”, si sono verificati danni alle passerelle di collegamento pedonale ed al modulo di un pontile galleggiante: il personale della Capitaneria di porto, al fine di tutelare la sicurezza della navigazione e la pubblica incolumità, ha immediatamente richiesto al personale dipendente della società concessionaria di segnalare/interdire opportunamente le aree pericolose in attesa dell’adozione delle prime urgenti misure di messa in sicurezza, già in corso a mezzo gru di una ditta locale.

Infine, da segnalare che la sabbia portata del vento ha quasi interamente ricoperto la carreggiata del Lungomolo Marinai d’Italia: d’intesa con l’Autorità Portuale Regionale, il traffico veicolare è stato temporaneamente deviato sulla banchina Lenci - angolo banchina Natino per assicurare il regolare svolgimento delle operazioni marittimo-portuali.

La Capitaneria di porto coglie l’occasione per sensibilizzare tutti i diportisti alla massima prudenza nell’intraprendere la navigazione, consultando attentamente i bollettini meteomarini e contattando la Guardia Costiera al numero blu gratuito 1530 per ogni emergenza in mare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità