Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 19 marzo 2015 ore 19:05

Il Parco della Pace risorgerà

Sabato 21 e domenica 22 marzo, 50 volontari delle Pubbliche Assistenze della Toscana contribuiranno alla rinascita della zona devastata dal vento



STAZZEMA — Il presidente di Anpas Toscana, Attilio Farnesi, ha scritto al sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, comunicando che Anpas vuole fare qualcosa per il Parco Nazionale della pace di Sant'Anna di Stazzema.

"Dopo l'impegno in altre realtà della Toscana colpite dal vento'' -  ha scritto il presidente Farnesi - per portare solidarietà ed un aiuto concreto alle tante persone che hanno perduto o hanno visto danneggiati tetti delle proprie case o hanno visto le loro aziende devastate. Non potevamo rimanere indifferenti a ciò che è accaduto a Sant'Anna di Stazzema dove non solo è rimasto ferito un territorio, ma anche un luogo simbolo della memoria comune non solo della Toscana, ma anche dell'Italia e dell'Europa. Le nostre associazioni vorrebbero fare qualcosa di concreto per aiutare il Parco Nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema a svolgere di nuovo nel più breve tempo possibile il proprio compito di accoglienza di migliaia e migliaia di giovani e di formazione alla pace''.

In queste ore difficili per il nostro territorio - commentano il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, e l'assessore Egidio Pelagatti alla protezione civile - abbiamo sentito il calore di tutta la comunità della Toscana che si è riconosciuta seppure duramente colpita, nel danno alla memoria causato dal vento che si è abbattuto su sant'Anna di Stazzema il Paese vittima della furia dei nazifascisti del 12 agosto 1944 e sede del Parco Nazionale della pace, un luogo che racchiude in sé tutti i cittadini e le istituzioni che lavorano per costruire sulla memoria dolorosa del nostro passato comune, la speranza di un mondo senza più guerre. Raccogliamo con piacere l'invito a venire a Sant'Anna di Stazzema dove è possibile svolgere importanti lavori di ripristino per quanto attiene la Via Crucis, il piazzale del parcheggio e alcuni sentieri della memoria di Sant'Anna di Stazzema. Crediamo molto nel volontariato perché crediamo nei giovani che scelgono di impegnarsi: coloro che hanno sentito questa necessità di contribuire in modo concreto alla rinascita del Parco Nazionale della pace sono giovani che condividono il messaggio che viene da questi luoghi. Crediamo che il volontariato sia uno dei pilastri della nostra società e quindi, accogliamo con favore ogni collaborazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca