Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli lunedì 12 gennaio 2015 ore 14:40

Inaugurazione col botto per il Carnevale

Non solo perché sabato 31 gennaio ci sarà uno spettacolo pirotecnico in anteprima mondiale. Tra gli ospiti, il ballerino ex Amici Francesco Mariottini



VIAREGGIO — Inaugurazione col botto per il Carnevale. Non solo perché ci sarà uno spettacolo pirotecnico, ma anche per la presenza del ballerino Francesco Mariottini, uscito dalla stessa edizione della trasmissione tv Amici che consacrò Marco Carta. 

Musica, danza, sport, tradizioni, tra gli ingredienti della Cerimonia di inaugurazione del Carnevale di Viareggio 2015, che si concentrerà in piazza Mazzini, sabato 31 gennaio, vigilia del primo dei cinque grandi corsi Mascherati. Domenica 1 febbraio, al termine del primo Corso Mascherato, l’anteprima mondiale del nuovo Spettacolo piromusicale della ditta Morsani di Rieti.

La manifestazione di apertura del 142esimo anno di Carnevale a Viareggio inizierà già nel primo pomeriggio di sabato 31 e si concluderà dopo il tramonto, quando, sul pennone più alto di piazza Mazzini verrà issata la Burlamacca, vessillo simbolo della manifestazione e icona del buonumore.

Ad aprire lo spettacolo saranno gli sbandieratori della Contrada Sant'Anna in Piaggia di Luccaalle 15,30: circa 50 ragazzi in costume, accompagnati da una trentina tra tamburini e chiarine, scandiranno la prima parte della giornata. 

Alle 16 lasceranno il posto a cinque ginnaste di serie B a livello nazionale, della società Stella Azzurra, che proporranno una straordinaria coreografia studiata appositamente per l'Apertura del Carnevale da Simona Cappelli, insegnante della società sportiva Aid&a di cui è presidente Furio Bologni. 

Poi, protagonista assoluto sarà il ballerino Francesco Mariottini, che a 18 era già nel corpo di ballo dello Stuttgart Ballet di Stoccarda, dove ha danzato pezzi di repertorio classico e contemporaneo. Nel 2008 e nel 2010 le sue fortunate partecipazioni allo show di Maria De Filippi.

Alle 17,30 si entrerà nel clima tipico delle tradizioni carnevalesche con l'esibizione sul palcoscenico dei primi tre classificati al Festival di Burlamacco, in programma il 29 gennaio al Teatro Politeama

Con l'alzabandiera, accompagnato dagli squilli dell'Orselli, previsto intorno alle 18.30, terminerà la Cerimonia di inaugurazione. 

Il tradizionale spettacolo pirotecnico è invece in programma l'indomani, domenica 1 febbraio. Al termine della prima sfilata dei carri, alle 18,30, l'arenile di piazza Mazzini ospiterà, in anteprima mondiale, il nuovissimo spettacolo piromusicale proposto dalla ditta Morsani di Rieti. I fuochi artificiali, chiuderanno, poi, il Carnevale 2015 anche al termine del Corso Notturno in programma sabato 28 febbraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità