Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità venerdì 09 ottobre 2015 ore 14:28

La festa Pic e Roy Paci

Il 10 e l'11 ottobre torna la Festa Pic, organizzata dal Comune insieme all’Accademia Italiana del Peperoncino. Roy Paci è il personaggio Pic 2015



CAMAIORE — L’ottava edizione della manifestazione dedicata al peperoncino avrà il suo cuore pulsante nella mostra mercato nel centro storico di Camaiore, con oltre cento espositori da tutta Italia. 

La commissione dei saggi dell’Accademia Italiana del Peperoncino, presieduta da Enzo Monaco e da Cino Tortorella, ha designato il nome del Personaggio Pic 2015. Si tratta di Roy Paci, cantautore, trombettista e produttore discografico, noto al grande pubblico per la sua presenza fissa sul palcoscenico di Zelig, storica trasmissione comica di Mediaset. La premiazione si terrà domenica alle ore 16.30 nell’ambito della Festa Pic 2015. All’artista verrà consegnata una quantità di peperoncino pari al suo peso.

Molti gli eventi correlati alla manifestazione con cultura, arte e musica in primo piano. Il tema artistico prende spunto dal colore del peroncino, ovvero il rosso. Il critico d’arte Lodovico Gierut ha selezionato le opere di venti artisti, tra cui citiamo Ivano Mazzucchi, Joanna Brzescinska-Riccio, Mara Moschini e Tito Mucci, che verranno esposte nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro storico. In piazza San Bernardino invece si potranno ammirare gli “scatti pic” del fotografo Maurizio Morescalchi.

Da segnalare i cooking show di Marco Bellentani con importanti chef della Versilia, l’incontro sulle proprietà nutraceutiche del capsicum e la presentazione del libro “Peperoncino amore mio”, scritto da Enzo Monaco, presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino. 

Prosegue inoltre la collaborazione con i commercianti del centro storico: bar, gelaterie, pasticcerie, pizzerie e ristoranti camaioresi proporranno prodotti e menu arricchiti con le molte varietà di peperoncino. Suspense per il nome del Personaggio Pic 2015: l’Accademia sta vagliando profili importantissimi e si riserva di annunciare il nome nelle prossime ore.

Contestualmente alla conferenza stampa si è tenuta la premiazione del concorso “Vetrine d’epoca”, svoltosi in occasione delle Follie di Ferragosto. La vittoria è andata alla “Merceria Giuseppina” che ha ricevuto la targa dalle mani del Sindaco Alessandro Del Dotto. Ai posti d’onore “Cose di Casa” e la “Casa del Sapone”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità