Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura e spettacolo lunedì 18 maggio 2015 ore 15:00

La Grande Guerra, ma non solo

​“Parlerò per ventotto minuti”. Il Generale Franco Angioni si è presentato così all’affollata platea di Villa Bertelli, davanti a studenti e cittadini



FORTE DEI MARMI — Successo per la conferenza “A cento anni dalla Grande Guerra”, organizzata in collaborazione con il Comune e il liceo scientifico Michelangelo. Una sintesi asciutta, ma esauriente e pragmatica di un secolo intero, in cui più volte l’ex comandate della missione in Libano e poi Segretario nazionale della Difesa, non ha mancato di ricordare che non si deve rendere omaggio alla guerra, ma a coloro che vi sono morti combattendo. Ne ha ripercorso le cause e ne ha sottolineato le disastrose conseguenze in termini di vittime. 

Profondo conoscitore del Medio Oriente e dei delicati rapporti religiosi, sociali, storici e politici che lo governano, ha toccato anche le dinamiche dei giorni nostri, puntando il dito sulla dolorosa questione delle migrazioni. Una lezione di storia, ma anche il racconto della straordinaria esperienza di un militare italiano che, al comando della prima missione umanitaria del nostro Paese dopo la seconda guerra mondiale, ha avuto la capacità di farne un modello per il futuro. 

“Ha fatto riappacificare gli italiani con la divisa –ha sottolineato il sindaco Umberto Buratti- Oggi se i nostri militari sono così benvoluti quando vengono mandati all’estero lo devono a quella prima, lontana esperienza del 1982, quando il Generale Angioni creò e gestì la base italiana in un Libano martoriato dalla guerra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità