Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Spettacoli sabato 09 maggio 2015 ore 12:36

L'arte di strada invade il Forte

Il primo festival di artisti di strada dal 12 al 14 giugno con spettacoli per le strade del centro in collaborazione con Mercantia di Certaldo



FORTE DEI MARMI — “Con il Festival di arte di strada “Che Forte!” apriamo nuove opportunità di intrattenimento e di attrazione per Forte dei Marmi”- spiega Simone Tonini, Presidente del Consiglio Comunale e consigliere delegato al Turismo". 

Venerdì 12 giugno dalle 20.30 in Piazza Dante apriranno la manifestazione i Delikatessen Duo – Patatrac, due musicisti e narratori di storie fantastiche, che coinvolgeranno il pubblico in un cabaret di sketches musicali. Sempre in Piazza Dante saranno presenti  gli Asante Kenya Acrobats con il loro show di quattro attori acrobatici, che presenteranno acrobazie tipiche della tradizione africana, con salti, piramidi umane, evoluzioni nell’aria e giochi con il fuoco. Piazza Garibaldi accoglierà Le Pupazzerie di Nicola Pesaresi, un mago, ma anche un ventriloquo, impegnato in uno show dal retrogusto del vecchio cabaret. Inoltre, la Compagnia dell’atto comico proporrà "E mele pe’ bambin", uno spettacolo con costumi settecenteschi con balli e  canti popolari.  In Piazza Tonini si esibirà il Teatro delle 12 lune con Puppurrì, dove pupazzi e burattini si avvicenderanno in  coinvolgenti sketch a tempo di musica e Lucia Osellieri con La casa degli Gnomi, una storia ambientata in una scatola /giocattolo, dove vivono questi piccoli fantasiosi personaggi. Nella Pineta Pizzo del Giannino Federico Pieri presenterà Visioni d’Incanto, uno spettacolo originale in continua evoluzione, usando tecniche teatrali diverse e innovative.  Piazza Navari ospiterà il violinista Pierpaolo Ugolini con Il ritorno di Paganini, in omaggio a quei brani che resero celebre per sempre il grande Niccolò Paganini. Infine due gli spettacoli itineranti per le vie del centro: BadaBimBumBand- Wanna gonna show, un originale mix di folklore greco, finlandese bulgaro e portoghese e Piccola Carovana- Il Fauno, un’animazione itinerante su trampoli.

Sabato 13 giugno sarà la volta di Badabimbumbamband – Bandita,  lo show di marching’ band che ha reinventato il modo di esibirsi delle band da strada. Insieme si potrà ammirare la Piccola Carovana-Ciko el Cicogno il duo composto dal comandante Roger e il suo amico el Cicogno. Entrambi questi spettacoli saranno itineranti. La  Pineta Pizzo del Giannino proporrà Veronica Gonzales con “C’era due volt un piede” marionette di carne e ossa che racconteranno storie esilaranti. Piazza Navari vedrà una nuova esibizione  di Pierpaolo Ugolini con Il ritorno di Paganini.

Il 14 giugno negli spettacoli itineranti si presenteranno i Bidibimbumband – Opus band,  un’inusuale confraternita di frati che si esibirà in canti gregoriani e rock, fra il Medioevo e l’era dell’elettrofunk e Piccola Carovana con Gino lo struzzo. Piazza Dante ospiterà invece la Compagnia dell’atto comico – Grimmanimal, un’opera di prosa e musica, mentre in Piazza Garibaldi ci sarà Pietro Rasoti in  “Altolivello”, uno spettacolo di trasformismo su trampoli, di grande impatto visivo e contenitore ti tanti sketch comici. Omis – Magic show sarà in Piazza Tonini proponendo manipolazioni, gags e improvvisazioni. La Pineta Pizzo del Giannino accoglierà Appiccicaticci con il loro Appiccicaticci Show, uno spettacolo comico completamente improvvisato e quindi in evoluzione, grazie anche all’apporto del pubblico. Piazza Navari tornerà ad ospitare il concerto di Piepaolo Ugolini. Infine, ogni sera sfere danzanti si liberanno nell’aria con bigliettini poetici in un’esplosione di magia e d’incanto.

“Gli artisti che saranno presenti al Festival sono di livello internazionale, già protagonisti di manifestazioni importanti in Italia e in Europa. L’artista di strada, quando è tale, esprime creatività, arte e genialità: caratteristiche queste apprezzate in primo luogo dai bambini, vero punto di riferimento per il turismo di Forte dei Marmi. Le strade e le piazze diventano scenografie naturali: si vive il paese, animandolo con artisti che si esibiranno in diverse location nell’arco delle tre serate. Il curatore del Festival è Alessandro Gigli: una garanzia, dato che è direttore artistico di Mercantia a Certaldo, uno dei Festival più importanti in Europa, presente nello spot ufficiale di EXPO 2015. Per questo motivi “Che Forte!” rappresenta un’importante occasione per richiamare presenze a Forte dei Marmi a metà giugno, periodo al di fuori dell’alta stagione, con un evento dedicato soprattutto ai bambini e alle famiglie, anche se gli artisti di strada susciteranno emozioni e stupore in tutti i presenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità