Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 29 ottobre 2015 ore 18:30

In biblioteca libri catalogati ma irreperibili

Il consigliere comunale di Viareggio Alessandro Santini denuncia la scomparsa di alcuni volumi dagli scaffali della biblioteca comunale di Viareggio



VIAREGGIO — Santini denuncia che  nella biblioteca comunale “Guglielmo Marconi” non ci sarebbero più alcuni libri che comunque sono catalogati (e disponibili) su SebinaYou, il sito web della Rete di Documentazione Territoriale della Provincia di Lucca che funziona come un grande registro online ed è consultabile liberamente da tutti i cittadini di tutta la provincia.Il link è sulla rete civica comunale: si digita un titolo e il programma ne riporta scheda, disponibilità e presso quale biblioteca o istituto storico il libro è conservato. 

"Ci sono titoli catalogati - sottolinea il consigliere di Forza Italia - e (teoricamente) disponibili in biblioteca a Viareggio ma, oggi, irreperibili. Titoli che, secondo SebinaYou, erano tutti conservati in un locale della biblioteca chiamato “magazzino” ma che ora non possono essere dati a chi li richiede. Fra questi c'è anche una raccolta di poesie di Eugenio Montale"

"Perché non ci sono più? - si interroga Santini - Dove sono finiti? Quando torneranno disponibili?".

Altro fatto riscontrato dal consigliere è che alcuni materiali sarebbero stati spostati dal magazzino, come le collezioni complete de Il Tirreno,  La Nazione, La Repubblica e Il Corriere della Sera dagli anni '53-'54.

"Vorrei sapere - continua Santini - se l'assessore alla cultura Rossella Martina ha esatta contezza di quali e quanti materiali sono stati spostati dal magazzino, di dove sono stati trasferiti, di com'è avvenuto lo spostamento e di come sono attualmente conservati. Forse erano in magazzino anche le collezioni complete dei giornali Il Tirreno, La Nazione, La Repubblica e Il Corriere della Sera dagli anni '53-'54 in poi?Di Tirreno e Nazione solo la nostra biblioteca conserva copie uniche di quel periodo, impossibili da reperire anche presso le stesse redazioni locali e quindi testimonianze preziosissime della storia di Viareggio, della Versilia e di tutta la Toscana: prima erano fascicolate o protette in cartelline rigide, adesso come e dove sono stati sistemate?". 

Alessandro Santini sottolinea anche il fatto che oramai la biblioteca non è più un servizio ma un disservizio. 

"Nelle attuali condizioni, la biblioteca sta creando un disservizio ai suoi utenti, a chi prendeva in prestito libri (e ora andrà a cercarli altrove, se può) e a chi li consultava per ricerche personali o per approfondire gli studi: di questo, è stata data opportuna notizia ai frequentatori? Oppure, siccome la biblioteca è aperta, allora si dice che “il servizio non ha mai subito interruzioni”, com'è stato fatto per il Centro Documentario Storico? Perché voler convincere che tutto è come prima e non intraprendere, invece, un percorso di trasparenza e reale tutela per il nostro patrimonio culturale?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lajatico e Forte dei Marmi svettano nella classifica dei redditi pro capite. Sono al secondo e al 13esimo posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità