Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 09 dicembre 2014 ore 14:03

Il territorio piace ma è poco organizzato

Indagine sulla comunicazione social e on line in generale commissionata dalla provincia di Lucca. Manca un presidio strutturato



LUCCA — Cliccato e apprezzato dal popolo del web. Buono il giudizio sull'ospitalità del territorio della provincia di Lucca, secondo l’analisi sulla web reputation commissionata dalla Provincia di Lucca su giudizi, opinioni, commenti e like espressi on line negli ultimi 4 anni in recensioni e racconti di viaggio.

Oggetto dell'analisi sono i comuni a maggior vocazione turistica (Lucca, Viareggio, Barga, Borgo a Mozzano, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Capannori) e i relativi ambiti di riferimento (Piana di Lucca, Versilia, Valle del Serchio, Garfagnana).

“La lettura complessiva dei dati – spiegano gli analisti - fa emergere elementi oggettivi sulla percezione dei viaggiatori per i territori della provincia, attraverso i quali è possibile capire quali siano gli attrattori di maggiore appeal, se possono nascere relazioni tra gli attrattori e indirizzare sinergie tra i soggetti pubblici e gli attori dell'economia locale".
Gli indici complessivi di popolarità reputazione e sentiment indicano che le persone parlano di queste zone, viaggiano attraverso il territorio e raccontano le proprie esperienze mostrando un buon grado di soddisfazione. Esistono eventi e personaggi catalizzatori di grande interesse attorno ai quali ruotano intere località: Lucca Comics per Lucca, Giovanni Pascoli e Barga Jazz per Barga, il Carnevale a Viareggio, il Ponte della Maddalena per Borgo a Mozzano.
Un altro aspetto che emerge dall’indagine è che la maggior parte dei turisti percepisce poco la differenza tra un Comune e l'altro ma vede il tutto come un unico territorio. Ci sono zone per le quali l'interesse al settore gastronomico è maggiore che in altre (Barga e Viareggio), comuni per i quali l'attenzione dei visitatori maggiormente concentrata sul mondo culturale (Barga, Pietrasanta e Lucca) o altri per i quali l'interesse è maggiore per l'ospitalità (Viareggio e Forte dei Marmi).
L’indagine rileva anche una mancanza di presidio strutturato ed organizzato della comunicazione social che faccia diretto riferimento agli Enti di promozione e la carenza di collegamento tra i siti, capace di offrire un quadro strutturato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità