Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura e spettacolo mercoledì 28 ottobre 2015 ore 17:34

L'ultimo weekend per "Aldo Buzzi & Saul Steinberg"

Ancora pochi giorni per visitare la mostra, "Aldo Buzzi & Saul Steinberg. Un' amicizia tra letteratura, arte e cibo", nelle sale del Museo della Satira presso Villa Bertelli



FORTE DEI MARMI — L'esposizione celebra la storia di una profonda amicizia personale, ma soprattutto intellettuale, che ha pochi paragoni nel Novecento per durata, intensità e importanza.

Sono più di 150 i pezzi esposti tra libri, riviste, fotografie, disegni, corrispondenza, oltre ad alcuni testi intercalati nel percorso espositivo con riflessioni e fulminanti passaggi tratti dalle pubblicazioni dei due autori. Una mostra che intreccia in parallelo vita e opere dei due protagonisti, con la presenza di uno straordinario fondo mai esposto fino ad ora e in gran parte inedito: circa 70 disegni e piccoli oggetti d’arte donati direttamente o inviati in oltre cinquant’anni di corrispondenza e conservati con cura.

Il 2 novembre la mostra resterà aperta per essere visitata da una delegazione della cittadina di Etterbeek, quartiere di Bruxelles, gemellata con Forte dei Marmi.

Una curiosa coincidenza: in estate, il cantautore Francesco De Gregori, in occasione del suo concerto a Villa Bertelli, ha visitato la mostra in cui è esposta, tra l'altro, anche una sua lettera datata 1996 e indirizzata proprio ad Aldo Buzzi. De Gregori, divertito dalla curiosa coincidenza, ha dimostrato tale ammirazione per entrambi gli autori da voler acquistare diversi cataloghi della stessa, per farne regalo a molti suoi amici, appassionati come lui.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Lavoro