Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 30 dicembre 2014 ore 13:00

Toscana turistica, sostenibile, competitiva

Capannori e Viareggio partecipano alla seconda fase del progetto speciale. Ora una piattaforma informatica comunale



CAPANNORI — Capannori e Viareggio sono gli unici due comuni della provincia di Lucca ad aver ottenuto un finanziamento per partecipare alla seconda fase del progetto speciale Toscana Turistica Sostenibile e Competitiva.

Sono 33 i comuni toscani che hanno ottenuto il giudizio positivo dall’ente regionale per la gestione della prima fase di costituzione e gestione dell’Osservatorio turistico di destinazione.

Nella prima fase erano state promosse a pieni voti le politiche per lo sviluppo sostenibile e competitivo del turismo che il Comune ha incentivato con l’istituzione nel 2012 dell’Osservatorio Turistico di Destinazione, di cui fanno parte tutti i soggetti che operano nel settore. 

La seconda fase è applicativa: si dovrà costruire una piattaforma informatica comunale.

Con un progetto pilota unico in Toscana con i 10mila euro di provenienza regionale sarà realizzata una piattaforma web dedicata alla messa in rete degli operatori del turismo locale dall’aspetto e usabilità simili ad un social network, che potrà poi essere messa a riuso a favore di altri comuni della rete degli osservatori turistici di destinazione della Toscana. 

La piattaforma permetterà anche di monitorare l’andamento del turismo e di sviluppare e testare un sistema di indicatori per la gestione sostenibile delle destinazioni, come l’impatto dei trasporti, la qualità della vita dei residenti, l’allargamento del rapporto tra domanda e offerta rispetto all’obiettivo della destagionalizzazione, la tutela attiva del patrimonio culturale e ambientale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lajatico e Forte dei Marmi svettano nella classifica dei redditi pro capite. Sono al secondo e al 13esimo posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità