Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°23°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 09 aprile 2021 ore 14:30

Per il lago di Massaciuccoli 2 milioni di euro

Al via i progetti di risanamento dalla fitodepurazione all'aumento dell'apporto di acqua dolce ma anche trappole per catturare i sedimenti



MASSAROSA — Sono ben otto i progetti per il risanamento ambientale del Lago di Massaciuccoli che adesso prenderanno il via grazie al finanziamento di 2 milioni di euro.

Il via è stato dato nella riunione a cui hanno partecipato Regione Toscana, Autorità di Distretto Appennino settentrionale dell'Autorità di Bacino ed Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli è stato deciso di stanziare subito 2 milioni di euro che potrebbero diventare 3, per finanziare la prima serie di interventi tra quelli delineati dallo studio tecnico che il Parco ha commissionato all'equipe guidata dal professor Bonari della Scuola Superiore Sant'Anna.

Il finanziamento è reso possibile dall'anticipazione delle risorse che avanzano dai lavori per la realizzazione dell'adduzione delle acque del Serchio al Lago di Massaciuccoli.

Per quanto riguarda gli interventi delineati dai tecnici c'è l'allargamento del collettore di Vecchiano con risagomatura e piantumazione delle
sponde per la fitodepurazione (550mila euro), fitodepurazione nella zona del Caprile con adeguamento idraulico (600mila euro), fitodepurazione nell'area di Montramito (1,5 milioni di euro) e nell'area artigianale di Migliarino (550mila euro), deviazione dell'acqua dalle Polle del Fontanaccio nel Barra Barretta per aumentare l'apporto di acqua dolce e di qualità (150mila euro), trappole per catturare i sedimenti che arrivano dalle acque collinari e contrastare l'insabbiamento del lago (550mila euro), rimozione dei manufatti fatiscenti e realizzazione di centri autorizzati per ricoveri barchini (lotto 1 lato Torre del Lago, 1 milione di euro), studio per elaborare un progetto di recupero ambientale e paesaggistico nella zone dove si trova la Carbonaia (150mila euro).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità