Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 24 febbraio 2017 ore 17:55

Una primaria con tre sezioni al polo scolastico

La conferenza per il polo scolastico

Il Comune ha presentato alla Provincia la candidatura per realizzare il progetto di riqualificazione. L'immobile di via Roma ospiterà uffici comunali



MASSAROSA — Il Comune ha presentato alla provincia di Lucca la propria candidatura per un progetto di riqualificazione del patrimonio scolastico che prevede la costruzione di una nuova scuola primaria con tre sezioni.

"Il plesso aggiuntivo - ha spiegato il sindaco Franco Mungai - potrà ospitare 375 alunni, da realizzare in adiacenza al polo scolastico del capoluogo".

Il nuovo plesso, che sorgerà in un’area già di proprietà dell’Amministrazione comunale, sarà destinato ad accogliere gli alunni provenienti dalla scuola primaria di Massarosa e da altre scuole che saranno indicate dagli uffici tecnici, dopo una valutazione dello stato degli edifici. La nuova scuola sarà infatti realizzata, oltre che con criteri antisismici, con tecnologie che permetteranno il massimo efficientamento dei consumi energetici con un conseguente risparmio sui costi di gestione.

Il trasferimento della scuola primaria di Massarosa nella nuova sede permetterà inoltre di liberare l’immobile in via Roma che sarà destinato ad ospitare gli uffici comunali che attualmente si trovano nell’edificio Sermas in via papa Giovanni XXXIII, riavvicinando così quasi tutti i servizi alla sede principale.

"L’operazione, se compatibile con il nostro bilancio - prosegue Mungai - sarà realizzata attraverso uno strumento finanziario coordinato dalla provincia di Lucca, che sta raccogliendo le adesioni dei Comuni per la costituzione di un Fondo Territoriale da candidare alla Piattaforma INVIMIT".

“L’obiettivo - hanno precisato l’assessore alla pubblica istruzione Stefano Natali e ai lavori pubblici Mariano Donati - è quello contribuire ad aumentare la sicurezza nelle nostre scuole, fornire spazi ed attrezzature adeguate a insegnanti e ragazzi, razionalizzando nel contempo i costi di gestione. Attualmente nel nostro Comune esistono ben 22 scuole disseminate sul territorio, alcune delle ospitate in edifici vecchi che richiedono continui interventi di manutenzione. Riuscire ad accorpare alcuni plessi contribuirà a ridurre i costi migliorando i servizi”.

Gli interventi, che saranno realizzati a cura e spese della ditta che eseguirà i lavori, potranno essere comprensivi anche delle manutenzioni ordinarie, straordinarie e dei servizi.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca parteciperà al progetto attraverso un contributo a fondo perduto di 20 milioni di euro, mentre il restante importo verrà coperto dalle singole Amministrazioni, in relazione al proprio progetto, attraverso il conferimento di immobili alla società e con il pagamento a rate mensili delle somme residue.

In caso di attivazione del progetto i lavori dovranno essere ultimati entro settembre 2019.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità