Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 06 giugno 2015 ore 11:59

Pentole e mestoli contro la "cattiva scuola"

A Viareggio il corteo "cacerolazo" per dire no al Ddl "La Buona scuola" del Governo Renzi



VIAREGGIO — In contemporanea alle tantissime mobilitazioni avvenute in tutta Italia ieri 5 giugno, un corteo “cacerolazo” (rumoroso), ha attraversato le strade di Viareggio.

Un corteo pacifico e rumoroso organizzato dal Coordinamento Scuole della Versilia, cui hanno preso insegnanti, personale della scuola, genitori, studenti e cittadini. Dietro a striscioni contro la "Cattiva Scuola" di Renzi hanno manifestato in maniera rumorosa per farsi sentire dal Governo e dal Parlamento, con pentole, mestoli e coperchi.

Per ribadire ancora una volta e spiegare alla cittadinanza i motivi della loro contrarietà alla riforma della scuola che il Governo Renzi e il PD vogliono imporre al Parlamento e al paese nonostante la netta contrarietà di tutto il mondo della scuola e di tantissimi cittadini, che hanno scioperato e manifestato in massa un mese fa e che continuano tutt'oggi a manifestare in mille modi, ancora inascoltati.

"Non ci fermiamo qua: la lotta in difesa della scuola andrà avanti, anche con lo sciopero degli scrutini – fanno sapere i lavoratori del Coordinamento – ed è una lotta che riguarda tutti, perché la Scuola Pubblica è di tutti e dobbiamo difenderla da questa riforma che non risolve alcun problema, ma aggrava la situazione".

I cittadini devono sapere che "Renzi sulla Scuola li prende in giro: le risorse per la scuola pubblica diminuiscono, mentre si continua a finanziare le scuole private con oltre un miliardo di contributi e detrazioni fiscali di 400 euro per ogni alunno iscritto alle paritarie".

Fondi che potrebbero essere destinati al miglioramento della didattica e alla riduzione degli alunni per classe. Mentre la propaganda governativa parla di assunzioni, "200 mila precari che lavoravano nella scuola da anni ne saranno espulsi, mentre i nuovi assunti andranno a fare supplenze senza avere una classe fissa e su materie mai insegnate, con grave peggioramento della didiattica".

E se passa la "Cattiva Scuola" di Renzi "la libertà di insegnamento sarà messa in discussione con l'introduzione del preside-padrone che deciderà chi viene assunto e chi avrà gli aumenti di stipendio", mentre con l'introduzione del finanziamento delle imprese e delle famiglie ai singoli istituti, ci sarà la privatizzazione dell'istruzione ed una divisione tra "scuole di seria A con i finanziamenti delle aziende e delle famiglie più abbienti e scuole di serie B – la maggioranza – senza fondi".

Per fermare tutto questo il mondo della scuola continuerà a mobilitarsi - dichiarano i lavoratori del Coordinamento - e attuerà una forma di protesta forte come lo sciopero degli scrutini. Perchè il Governo e il Parlamento devono ascoltarci: la Scuola è patrimonio comune e difenderla vuol dire schierarsi dalla parte della Costituzione, che ne sancisce il carattere pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lajatico e Forte dei Marmi svettano nella classifica dei redditi pro capite. Sono al secondo e al 13esimo posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità