QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 21°25° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 25 luglio 2017

Attualità sabato 15 luglio 2017 ore 13:53

70 anni di emigrazione, un tributo ai versiliesi

Il Comune di Pietrasanta celebra i lavoratori italiani espatriati dal secondo dopoguerra con una cerimonia e una mostra evento in Municipio

PIETRASANTA — L’appuntamento è per martedì 18 luglio, alle ore 18.30, nell’atrio di Palazzo Civico, dove sarà inaugurata l’esposizione documentaria “Per un sacco di carbone” dedicata alla vita dei nostri minatori nelle miniere del Belgio, a cura del professor Giovanni Cipollini. Un doppio taglio del nastro, previsto alle 20.00 anche per la mostra gemella realizzata in contemporanea a Ripa, sul sagrato della Chiesa di Sant’Antonio Abate. Una commemorazione congiunta, che il Comune di Pietrasanta e quello di Seravezza hanno scelto di condividere sotto l’egida dell’associazione Lucchesi nel Mondo. “L’idea è nata per far conoscere alle nuove generazioni questo pezzo importante della nostra storia – spiega l’assessore ai Rapporti Internazionali, Lora Santini – I lavoratori italiani in Belgio seppero creare vere e proprie comunità, senza mai dimenticare le proprie origini e mantenendo sempre vivi i contatti con il nostro paese. Tra loro c’erano molti versiliesi, che hanno sofferto e fatto enormi sacrifici, ottenendo alla fine l’agognato riscatto sociale. Credo che questo sia un grande insegnamento per i nostri giovani”.

All’evento prenderanno parte i ragazzi belgi ospiti in questi giorni della Piccola Atene per il consueto scambio culturale organizzato dal Comitato Gemellaggi di Pietrasanta. La cerimonia in Comune si concluderà con un brindisi e i canti popolari del Coro Versilia. Subito dopo i partecipanti si ritroveranno a Ripa, in piazza Lorenzo Iacopi di fronte al monumento dell’Emigrante e poi in piazza Europa, dove suonerà la Filarmonica “Basilio Stagi”, prima dell’aperitivo e cena finali. Alla presentazione del doppio appuntamento, oltre all’assessore Santini, erano presenti la presidente del Comitato Gemellaggi di Pietrasanta, Daniela Zalcetti, il presidente del Consiglio Comunale di Seravezza, Riccardo Biagi, il parroco di Ripa Don Roberto Buratti e, per l’Associazione Lucchesi nel Mondo, Emanuela Bertagna e Angelo Lazzerini da Ecaussinnes.   

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca