QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 14° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 25 febbraio 2017

Attualità venerdì 10 febbraio 2017 ore 15:45

Pietrasanta celebra i Martiri delle Foibe

Nel Giorno del ricordo deposizione di una corona all’opera “L’unione per la vita” in Piazza Martiri delle Foibe a Tonfano

PIETRASANTA — “La pace tra i popoli è la linfa indispensabile per il futuro nella pace in Europa”. Pietrasanta ha celebrato i Martiri delle Foibe con la deposizione di una corona all’opera “L’unione per la vita” in Piazza Martiri delle Foibe a Tonfano. Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore ai lavori pubblici, Simone Tartarini e alle tradizioni popolari, Lora Santini insieme ai rappresentanti delle forze dell’ordine e alpresidente dell’associazione Patrie Battaglie, Colonnello dei paracadutisti, Mariano Marchetti.

Fra il 1943 e il 1947 oltre 10mila persone furono gettate vive o morte nelle foibe, le cavità carsiche ai confini orientali per volere del maresciallo Tito, in nome di una pulizia etnica che doveva annientare la presenza italiana in Istria e Dalmazia. Un genocidio riconosciuto ufficialmente nel 2004, con la legge numero 94 che istituì appunto la “Giornata del Ricordo”, in memoria dei martiri delle foibe e dell’esodo delle comunità giuliano-dalmate e istriane.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità