Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 03 maggio 2017 ore 18:13

Il parco dell'Accademia senza barriere

Mentre prende forma il nuovo spazio dal Comune hanno fatto sapere che è pronto anche il progetto per il parco di via Catalani



PIETRASANTA — Prende forma il nuovo parco senza barriere architettoniche del quartiere Accademia. Presto le famiglie ed i bambini del quartiere potranno giocare nella nuovissima area attrezzata nel quartiere dell’ex Pretura. 

Lo spazio disegnato dalla giovanissima studente pietrasantina Martina Lari, 7 anni, che aveva vinto il concorso “Disegna il tuo Parco a Colori” di Kinder e Conad è pronto a regalare alla comunità il primo parco inclusivo, progettato e pensato anche per i bambini diversamente abili, dotato di tutti i divertimenti: altalene, giochi a molla, pannelli gioco animati collocati all’interno di un labirinto, un piccolo escavatore-simulatore, una torre scivolo e una struttura multifunzionale. 

Realizzato dall’amministrazione comunale guidato da Massimo Mallegni, il parco sarà inaugurato prima dell’estate. Il parco nasce nell’area dove la scorsa settimana è stata realizzata la variante Pisanica che collega via Provinciale Vallecchia alla via Aurelia (la prima delle grandi opere in programma) e dove da alcune settimane è stato terminato anche con il primo tratto di marciapiede. “Innovativo, inclusivo e moderno il nuovo parco – ha detto Simone Tartarini, assessore ai lavori pubblici - è stato creato pensando a tutti con una particolare attenzione ai bambini con disabilità, limitazioni motorie o della vista che qui potranno giocare insieme ai loro coetanei. I giochi saranno accessibili così come l’area che sarà senza barriere. Istituiremo anche due parcheggi per i disabili in prossimità dell’ingresso”. 

Già pronto anche il progetto di recupero e valorizzazione dell’area verde in via Catalani a Tonfano dove è prevista la realizzazione di un campo polifunzionale (calcetto, basket e volley), un piccolo bocciodromo oltre al ripristino dello spazio dedicato ai giochi per i bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno