Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO9°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 07 aprile 2020 ore 10:15

Energia solare, Rodari prima scuola "rinnovabile"

La metà del fabbisogno annuale di energia elettrica della scuola Rodari di Tonfano sarà garantito dall’energia solare



PIETRASANTA — E’ terminata l’installazione dell’impianto fotovoltaico alla scuola di via Ficalucci che sarà, lo è già di fatto, la prima scuola pietrasantina ad essere alimentata con energia rinnovabile e quindi pulita. L’energia solare consentirà di dimezzare i costi della bolletta dell’intera struttura oltre a garantire tutta una serie di benefici in materia di efficientemento energetico e sostenibilità ambientale. 

La scuola era stata dotata, la scorsa estate, anche di un impianto di climatizzazione per la produzione di aria calda in inverno e fredda in estate per garantire l’attività delle colonie estive. L’intervento, voluto dall’amministrazione di Alberto Stefano Giovannetti, è il primo di una serie di progetti di efficientamento energetico che interesseranno sette plessi scolastici del Comune di Pietrasanta (oltre alla Rodari, Grimm, elementare Mancini, Barsottini, Mutti, Ricci e Forli). “La scuola – spiega Francesca Bresciani, Assessore alla Pubblica Istruzione – è al primo posto della nostra azione amministrativa. Abbiamo investito ed investiremo tantissimo nei nostri plessi per renderli sicuri, moderni, efficienti, funzionali e moderni. Quasi un quinto degli investimenti totali, circa 8 milioni dei 41 previsti, saranno riversati sulla città”.

La voce principale degli investimenti, in ambito dei plessi scolastici, è rappresentata dal maxi finanziamento per il nuovo polo di Tonfano (circa 6 milioni) che riunirà sotto lo stesso tetto la Santini, la Bibolotti e le elementari della Quadrellara e che sarà il più moderno e green plesso della Versilia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La fioritura selvatica di Serapias neglectas, nota come Serapide trascurata, è stata indiciduata accidentalmente. Si tratta di una specie protetta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità