QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 11° 
Domani 15°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 20 settembre 2017

Attualità giovedì 06 luglio 2017 ore 12:30

Nasce un innovativo centro per l'autismo

Nella struttura verrà sperimentata una nuova terapia che tre piccoli versiliesi testeranno gratuitamente

PIETRASANTA — Una chance in più per i bambini affetti da autismo e per le famiglie che quotidianamente si battono al loro fianco. A Pietrasanta è nato il primo centro dedicato alla terapia ABA, un metodo innovativo e costoso, che tre piccoli versiliesi potranno sperimentare gratuitamente. 

L’iniziativa è partita dall’associazione Semplicemente Genitori, che in Versilia riunisce 50 famiglie, ed è stato interamente finanziato dalla fondazione I Bambini delle Fate di Franco e Andrea Antonello, padre e figlio noti al grande pubblico per i servizi realizzati dal programma di Italia 1 Le Iene. 

Il protocollo, che coinvolgerà tre piccoli tra 6 e 9 anni, ha un costo di 20mila euro che saranno interamente investiti sulle terapie, visto che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Mallegni ha messo a disposizione spazi gratuiti all’interno del Centro Osterietta. 

All’inaugurazione della nuova sede erano presenti papà Franco e il giovane Andrea, che ha preso in prestito la fascia tricolore per un taglio del nastro fuori dall’etichetta. Presenti l’assessore all’Associazionismo, Andrea Cosci, la presidente del consiglio comunale, Francesca Bresciani e il consigliere Alessandro Ronchi, che ha coinvolto l’amministrazione nell’iniziativa. 

“Abbiamo voluto dare una casa a questo bellissimo progetto – spiega l’assessore Andrea Cosci – E’ incredibile che i finanziamenti debbano arrivare da privati. Il nostro è un piccolo segnale per testimoniare che il pubblico e le istituzioni devono fare la loro parte. Noi abbiamo scelto di esserci, vogliamo far sentire la nostra vicinanza a queste famiglie e ai loro bambini”. 

Per Franco e Andrea la trasferta a Pietrasanta è una tappa della campagna nazionale “Sporcatevi le mani”, finalizzata alla raccolta fondi a sostegno di autismo e disabilità. Il progetto dell’associazione “Semplicemente Genitori”, dal titolo “Insieme per riuscire”, in questa fase sperimentale avrà la durata di un anno, ma la speranza è di prolungarlo a tempo indeterminato. “Il nostro obiettivo è quello di aprire la terapia ad altri bambini – spiega Monia Battistini, presidente della Onlus – Servono contributi e ci piacerebbe che il nostro messaggio arrivasse alle aziende del territorio perché con il loro aiuto potremmo fare molto”. La referente dei Bambini delle Fate per la zona della Versilia è Antonella De Stefano, mamma tra le più attive dell’associazione “Semplicemente Genitori”. Info e contatti: 393.0180103 e www.ibambinidellefate.it.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità