Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 06 luglio 2017 ore 12:30

Nasce un innovativo centro per l'autismo

Nella struttura verrà sperimentata una nuova terapia che tre piccoli versiliesi testeranno gratuitamente



PIETRASANTA — Una chance in più per i bambini affetti da autismo e per le famiglie che quotidianamente si battono al loro fianco. A Pietrasanta è nato il primo centro dedicato alla terapia ABA, un metodo innovativo e costoso, che tre piccoli versiliesi potranno sperimentare gratuitamente. 

L’iniziativa è partita dall’associazione Semplicemente Genitori, che in Versilia riunisce 50 famiglie, ed è stato interamente finanziato dalla fondazione I Bambini delle Fate di Franco e Andrea Antonello, padre e figlio noti al grande pubblico per i servizi realizzati dal programma di Italia 1 Le Iene. 

Il protocollo, che coinvolgerà tre piccoli tra 6 e 9 anni, ha un costo di 20mila euro che saranno interamente investiti sulle terapie, visto che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Mallegni ha messo a disposizione spazi gratuiti all’interno del Centro Osterietta. 

All’inaugurazione della nuova sede erano presenti papà Franco e il giovane Andrea, che ha preso in prestito la fascia tricolore per un taglio del nastro fuori dall’etichetta. Presenti l’assessore all’Associazionismo, Andrea Cosci, la presidente del consiglio comunale, Francesca Bresciani e il consigliere Alessandro Ronchi, che ha coinvolto l’amministrazione nell’iniziativa. 

“Abbiamo voluto dare una casa a questo bellissimo progetto – spiega l’assessore Andrea Cosci – E’ incredibile che i finanziamenti debbano arrivare da privati. Il nostro è un piccolo segnale per testimoniare che il pubblico e le istituzioni devono fare la loro parte. Noi abbiamo scelto di esserci, vogliamo far sentire la nostra vicinanza a queste famiglie e ai loro bambini”. 

Per Franco e Andrea la trasferta a Pietrasanta è una tappa della campagna nazionale “Sporcatevi le mani”, finalizzata alla raccolta fondi a sostegno di autismo e disabilità. Il progetto dell’associazione “Semplicemente Genitori”, dal titolo “Insieme per riuscire”, in questa fase sperimentale avrà la durata di un anno, ma la speranza è di prolungarlo a tempo indeterminato. “Il nostro obiettivo è quello di aprire la terapia ad altri bambini – spiega Monia Battistini, presidente della Onlus – Servono contributi e ci piacerebbe che il nostro messaggio arrivasse alle aziende del territorio perché con il loro aiuto potremmo fare molto”. La referente dei Bambini delle Fate per la zona della Versilia è Antonella De Stefano, mamma tra le più attive dell’associazione “Semplicemente Genitori”. Info e contatti: 393.0180103 e www.ibambinidellefate.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità