Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 08 novembre 2016 ore 13:14

Un ricamo destinato all'alta moda mondiale

Pietrasanta darà il nome ad un ricamo destinato all’alta moda commercializzato a Tenerife. Un'occasione per la promozione del territorio



PIETRASANTA — La missione a Santa Cruz, nella principale isola delle Canarie in occasione della stipula dell’accordo con il Cabildo Insular de Tenerife, regala alla comunità di Pietrasanta un dono inaspettato: le bravissime ed apprezzate ricamatrici delle Canarie hanno realizzato una particolare “calada”, un disegno, che indosserà il nome di Pietrasanta.

E’ stato Efraín Medina, vice presidente del Cabildo a presentare alla stampa internazionale, in occasione della “Feria Tricontinental de Artesanía” che si è tenuta nella capitale, la “Calada Pietrasanta”. A rappresentare la comunità pietrasantina sono stati il vice sindaco, Daniele Mazzoni ed il consigliere, Matteo Marcucci che hanno ratificato l’accordo alla presenza del Console Italiano, Silvio Pelizzolo e della delegazione di italiani residenti. “E’ una linea dedicata alla città di Pietrasanta che segna l’inizio di una collaborazione tra le nostre due comunità e tra i nostri artigiani. – ha spiegato Medina – Lo presenteremo, insieme ai punti di ricamo che caratterizzano la nostra lunga tradizione, in tutti i prossimi eventi internazionali. Questo ricamo passerà di generazione in generazione e costituirà una testimonianza del legame tra Pietrasanta e Tenerife”. 

La città di Pietrasanta darà il nome anche ad una nuova ala del Museo de Artesanía Iberoamericana de Tenerife in fase di allestimento all’interno dell’ex convento domenicano di San Benito Abad risalente al XVII secolo.

A Pietrasanta sarà dedicato un proprio spazio dove valorizzare e far conoscere ai migliaia di visitatori che ogni anno salgono fino alla città di La Orotava la storia e le tecniche di lavorazione del bronzo e marmo, da Michelangelo ai giorni nostri, i suoi musei, il Parco Internazionale della Scultura Contemporanea ed il legame profondo con l’artigianato, gli artigiani e gli artisti. “Tenerife è per Pietrasanta un partner strategico perché accoglie ogni anno 10 milioni di turisti. – ha spiegato Mazzoni – Il nuovo legame che nasce oggi tra i nostri artigiani può produrre interessanti prospettive in chiave di reciproca promozione del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità