Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro mercoledì 07 gennaio 2015 ore 19:05

Polo Nautico, tre aziende verso il fallimento

La Rsu ribadisce il proprio netto no al frazionamento. In programma alcuni incontri istituzionali e manifestazioni



VIAREGGIO — “Dall'ultimo incontro in Regione del 19 novembre non è migliorato nulla sotto il profilo occupazionale e ci sono tre aziende del Consorzio in fallimento o liquidazione e un centinaio di lavoratori in cassa integrazione”.

La sintesi è di Massimo Iacopinelli della Rsu del Polo Nautico di Viareggio e arriva al termine dell'incontro successivo alla sentenza del Tar che ha dato il via libera al frazionamento.

“Si tratta di far prevalere l'interesse pubblico su quello privato – secondo Lamberto Pocai e Nicola Riva, della segreteria provinciale Fiom – e di rispettare anche le prese di posizione contrarie al frazionamento che vari soggetti istituzionali hanno espresso. La partita è tutta in mano agli organi dell'autorità portuale e delle istituzioni pubbliche”.
“Leggendo la sentenza si capisce che non è assolutamente vero che il Tar ha deciso di frazionare – ha sottolineato Mauro Rossi, della Fiom lucchese – ma semplicemente che l'Autorità portuale deve prendere una decisione. Noi aggiungiamo che anche la politica cittadina e i rappresentanti istituzionali devono esprimersi, valutando attentamente i risvolti sociali di questa vicenda”.
La Rsu ribadisce il proprio netto no al frazionamento perché “l'interesse pubblico si chiama occupazione e lavoro mentre, con il frazionamento, decadrebbero del tutto le condizioni persino per mantenere i numeri attuali. Un ulteriore rischio è quello che le aziende con maggiori disponibilità economiche si approprino dell'intera area di Polo Nautico, nel momento in cui le concessioni demaniali dovessero essere rimesse a gara, determinando un impoverimento del tessuto imprenditoriale che ha fin qui caratterizzato la nautica viareggina”.
Già in programma alcuni incontri istituzionali, in vista delle riunioni della commissione consultiva dell'Autorità portuale (12 gennaio) e del Comitato portuale (19 gennaio), ma l'idea è di organizzare qualche iniziativa di mobilitazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità