Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO9°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura e spettacolo mercoledì 22 ottobre 2014 ore 10:05

Puccini e gli altri, un tavolo per i Festival

La valorizzazione di Donizetti, Rossini, Verdi, Bellini, Puccini e dei festival a loro dedicati è l'obiettivo del progetto



VIAREGGIO — I rappresentanti dei cinque festival italiani dedicati ai grandi compositori dell’800 si sono incontrati per la prima volta a Torre del Lago Puccini.

L'obiettivo è una legge per la valorizzazione di Donizetti, Rossini, Verdi, Bellini, Puccini e dei festival a loro dedicati.

Da quell'idea del senatore Giovanni Pieraccini, è nato l'incontro, promosso dalla presidente della Fondazione Festival Pucciniano Adalgisa Mazza, per riprendere il progetto avviato dal senatore Pieraccini nel 1983.

Hanno risposto all'appello il Rossini Opera Festival di Pesaro con il sovrintendente Gianfranco Mariotti, il Festival Bellini di Catania con il direttore artistico Enrico Castiglione, Bergamo Musica Festival con l’assessore alla Cultura e turismo del Comune di Bergamo Nadia Ghisalberti e il direttore artistico Francesco Bellotto, il Festiva Puccini con la presidente Adalgisa Mazza e il direttore artistico Daniele De Plano e il consigliere di indirizzo e presidente del Consiglio provinciale di Lucca Andrea Palestini.

I rappresentanti del Festival Verdi hanno dato la loro adesione al progetto, quello di una rete dei Festival. Numerose le proposte avanzate nel corso della riunione per avviare un percorso comune che consenta di realizzare obiettivi di breve, medio e lungo periodo. 

Attività di promozione congiunte per moltiplicare le grandi potenzialità che i Festival hanno di attrarre “turisti” nel nostro Paese e per incrementare la ricchezza prodotta nei rispettivi territori, anche in vista dell’Expo 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità