Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°21°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 17 agosto 2015 ore 15:14

Quattro lecci per i 90 anni di Baldini

Donati al Comune per celebrare i 90 anni di Enrico Baldini, professore emerito di Arboricoltura all'Università di Bologna e Accademico dei Georgofili



FORTE DEI MARMI — Quattro giovani lecci sono stati donati al comune di Forte dei Marmi per celebrare i 90 anni di Enrico Baldini, professore emerito di Arboricoltura all'Università di Bologna e Accademico dei Georgofili, da sempre frequentatore delle pinete della Versilia decimate dal fortunale del 5 marzo scorso. La donazione costituisce un segno di vicinanza della famiglia Baldini con il Comune e una speranza per la rinascita del paesaggio verde della zona. I lecci sono stati piantati in Piazza Moore nel corso di una piccola cerimonia, a cui hanno partecipato il sindaco Umberto Buratti e il professor Baldini insieme alla famiglia.

“Ringrazio il professor Baldini e i suoi familiari per il prezioso regalo che, non solo, contribuirà a ripopolare il patrimonio arboreo di Forte dei Marmi, ma rimarrà un indelebile ricordo dell’affetto di questa famiglia verso il paese – ha dichiarato il sindaco al termine della cerimonia- Ricordo che il leccio e' pianta autoctona della Versilia e inoltre proprio per la robustezza delle radici li privilegiamo ai pini, caduti in massa a marzo, quando in una sola notte ne sono stati abbattuti oltre il 50%”. 

Gli alberi sono stati al centro della lunga carriera del professor Baldini, che ha insegnato a Firenze e a Sassari prima di andare in cattedra a Bologna. Direttore dell'Istituto di Coltivazioni Arboree dell'Università' e del Centro di Studi di Tecnica Frutticola del CNR, esperto del miglioramento genetico delle piante da frutto e della meccanizzazione agricola, negli ultimi anni si e' dedicato allo studio sistematico delle varietà "dimenticate" come base per la conservazione del ricchissimo patrimonio frutticolo del nostro Paese. 

A Forte dei Marmi, negli anni settanta, Baldini ha realizzato, d'intesa col Comune, un campo sperimentale all'interno dell'oasi WWF sulle dune della spiaggia, per l'identificazione delle piante idonee a resistere ai anni dell'urbanizzazione e degli agenti atmosferici. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità