Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 29 dicembre 2016 ore 12:23

​Referendum, un salasso per il Comune

Il Ministero dell'Interno rimborserà al comune di Pietrasanta 21.848 euro su una spesa sostenuta di 62 mila euro



PIETRASANTA — La spesa per la consultazione del 4 dicembre peserà come un macigno sul bilancio dell’ente, costretto ad accollarsi i 40.180 euro lasciati scoperti dal governo centrale. “Questa è pura arroganza istituzionale – tuona il sindaco Massimo Mallegni – I cittadini grazie a Renzi, quarto presidente che non hanno mai eletto, devono rimetterci pure di tasca propria. Il referendum è stato frutto della presunzione del leader del Pd, che ha voluto approvare una riforma costituzionale senza la maggioranza dei 2/3 in Parlamento, facendo scattare l’obbligo della consultazione popolare. A rimetterci sono come sempre i Comuni e gli elettori, costretti ad andare a votare per difendere la costituzione da uno stravolgimento che, così come l’Italicum, piaceva solo a Renzi e ai suoi ministri. Mettere la fiducia sull’approvazione della legge elettorale e pretendere di fare le riforme senza una base di consenso significa non avere alcun senso di responsabilità. Voglio capire cosa ne pensano i colleghi sindaci e i consiglieri del Pd di questa bordata ai danni dei comuni della Versilia, fermo restando che Pietrasanta è uno dei più penalizzati”. Insomma, la consultazione referendaria su Pietrasanta è costata più al Comune che al governo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità