Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 23 aprile 2015 ore 17:15

Repubblica Viareggina presenta i punti di progamma

La lista nata in appoggio di Filippo Antonini candidato a sindaco per Viareggio a presentato la sua squadra fatta di dodici uomini e dodici donne



VIAREGGIO — I principali punti del programma di Repubblica Viareggina sono la strategia rifiuti zero, l'acqua bene comune, il ritorno della gestione pubblica della Viareggio Porto, l'istituzione di un ufficio per i bandi europei, l'utilizzo degli immobili pubblici in abbandono per l'emergenza abitativa, l'immediata consegna delle case popolari chiuse o in construzione, l'istituzione di un "Albo cittadinanza attiva", il rilancio economico e di immagine della città mediante eventi di spessore per qualificare l'offerta turistica, il recupero delle strutture sportive in degrado e nuova gestione delle società, la revisione della Fondazione Carnevale e della valutazione della vendita dei diritti televisivi, la trascrizione dei matrimoni gay e la rivalutazione dell'Isee familiare con criteri di proporzionalità per i servizi scolastici e dimensa.

Repubblica Viareggina si presenta alle elezioni comunali 2015 come un soggetto politico che nasce all'interno delle lotte sociali degli ultimi anni sul territorio, per il diritto alla casa e al lavoro, in difesa dell'ambiente e degli animali, per l'istruzione pubblica e di qualità e contro ogni forma di discriminazione. Una particolare attenzione va alle forme di aggregazione come lo sport, il Carnevale, le grandi manifestazioni turistiche, alcune delle tante potenzialità che Viareggio ha e che devono essere fruttate a pieno, nonostante lo stato di dissesto economico.

“Con la candidatura a sindaco di Filippo Antonini – si legge nel programma della lista - ci proponiamo di rendere Viareggio una città migliore. C'è bisogno di una persona onesta, corretta e trasparente, impegnata da sempre nelle lotte e non compromessa con la vecchia politica né con le passate amministrazioni. Grazie alla partecipazione attiva della cittadinanza, vogliamo portare un contributo concreto e importante per il rilancio di Viareggio”.

“Abbiamo formato una squadra di 12 donne e 12 uomini – ha sottolineato durante la conferenza stampa al Cro Darsene Jan Vecoli, uno dei coordinatori della lista – cosa che testimonia il nostro rispetto della parità di genere ben oltre quelle che sono le disposizioni di legge”. Vecoli ha poi aggiunto, con una battuta, che nella lista è rispettata anche “la par condicio” fra Croce Verde e Misericordia.

All'interno della lista sono presenti 5 candidati iscritti al Prc, Partito della Rifondazione Comunista, che partecipa alla coalizione ma non esprime una propria lista autonoma.

Filippo Antonini, candidato sindaco della coalizione Viareggio Bene Comune di cui Repubblica Viareggina fa parte, ha ricordato come lo stesso nome della lista – e la sua isprazione – provenga dalle celebri Giornate Rosse del maggio del 1920, quando a Viareggio la popolazione si ribellò spontaneamente e fronteggiò le autorità militari inviate dal Regio Governo a cingere d'assedio la città. Lo spirito libertario di allora riecheggia oggi nello spirito di questa lista formata da persone che sono attive nel tessuto cittadino, in forme variamente organizzate e autorganizzate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità