Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 16 marzo 2015 ore 13:50

Rimossi 100 alberi caduti nei canali

Il consorzio ha reso noto il censimento dei danni della calamità e ha rimosso,in una sola settimana, circa 300 alberi caduti nei corsi d’acqua



VERSILIA — Un terzo di tutti gli alberi abbattuti dal vento sono concentrati nei canali della Versiliana. Al lavoro ditte esterne e personale per sistemare il reticolo prima che inizi a piovere. A Forte dei Marmi già riparato l’impianto elettrico e lo stabile dell’idrovora Fossetto, letteralmente abbattuta dal vento. Lo stabile dell’impianto idrovoro Fossetto a Forte dei Marmi ribaltato dal vento, trecento alberi e rifiuti ingombranti da rimuovere con interventi puntuali, programmati e in corso, su una cinquantina di canali di bonifica compresi nella sola zona pianeggiante dei comuni di Montignoso, Forte dei Marmi, Pietrasanta e Camaiore. Questi i danni più importanti a carico della rete dei corsi d’acqua e delle opere idrauliche di competenza, censiti dal Consorzio di bonifica Toscana Nord al termine della ricognizione fatta sul territorio flagellato dal maltempo. 

"Cento, un terzo del totale, sono gli alberi caduti nella sola zona della pineta della Versiliana a Marina di Pietrasanta completamente avvolti da un groviglio inestricabile di alberi – spiega il presidente del consorzio Ismaele Ridolfi – Nonostante la mole di lavoro, in una sola settimana abbiamo già tolto tutti gli alberi dai canali Tonfano, Tonfano delle bozze, Magnanina e Fiumetto che attraversano la Versiliana, liberando in via preliminare il letto dei fiumi per evitare che i tronchi creino ostruzioni al deflusso dell’acqua”

Una cinquantina invece le piante concentrate fra Motrone e Lido di Camaiore di cui ben dieci grossi pini sono stati rimossi dal letto e sulle sponde del Teso, il canale di acque alte che scorre dietro l’ospedale unico. L’elenco completo dei canali, degli alberi, dei danneggiamenti, degli interventi già fatti e di quelli da ultimare è contenuto in un lungo verbale di somma urgenza, trasmesso alle province di Massa Carrara e Lucca, informate ognuna per la propria competenza. La somma complessiva anticipata dal Consorzio è di 130.000 per la quale viene chiede il rimborso alla Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità