Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO9°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca lunedì 20 marzo 2017 ore 16:29

Rimossi i fusti pericolosi all'ex Edem

Un esemplare finirà in mostra nell’ambito del progetto della Regione “Bastamianto”. Va avanti il piano del Comune per la creazione del parco



PIETRASANTA — Quattro fusti di reagenti, contenenti fibre di eternit, sono stati appena rimossi dal sito ex Edem a Valdicastello. L’operazione, delicatissima, è stata decisa dal Comune di Pietrasanta e gestita con la supervisione dell’Asl. 

Tra i 39 bidoni di liquidi rinvenuti in una galleria ad uso deposito nel complesso delle ex miniere, quattro sono risultati pericolosi per la presenza di un prodotto anti-attrito costituito da grasso lubrificante e fibre di amianto. In mattinata sul sito di Rezzaio, a Valdicastello, è stata inviata una ditta specializzata in questo tipo d’interventi, che ha allestito un cantiere di bonifica per rimuovere in sicurezza i contenitori a rischio. Gli altri verranno prelevati in una fase successiva. 

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Mallegni, procede a grandi passi verso la definitiva messa in sicurezza del sito e la successiva trasformazione delle ex miniere in un parco geo-archeo-minerario, destinato a diventare un nuovo punto di interesse turistico, culturale ed ambientale. 

Il Comune, con il contributo della Regione Toscana, sta investendo risorse importanti nell’opera di riqualificazione dell’area. Uno dei quattro bidoni rimossi risalente al 1930 e stoccato nella galleria da 80 anni è stato già consegnato a personale della USL Nord-Ovest per essere successivamente donato al progetto "Bastamianto", che raccoglie da 25 anni materiali contenenti eternit per essere esibiti, a scopo didattico ed in condizioni di sicurezza, con una mostra itinerante attualmente in carico alla Lega per la Lotta contro i tumori sezione della Toscana. 

All’interno dell’ex deposito-officina vanno avanti i lavori per la creazione di un museo, con spazi che i residenti potranno utilizzare come punto di ritrovo e aggregazione.

Nelle prossime settimane riprenderà anche l’attività di smaltimento della copertura in cemento amianto che sta procedendo a step funzionali vista anche l’estrema delicatezza del sito. L’amministrazione aveva già rimosso, nelle precedenti settimane, 580 metri di amianto dalla copertura. Altri 200 saranno rimossi nelle prossime settimane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità