Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 24 aprile 2018 ore 10:32

Una fiaccolata per la Festa di Liberazione

Celebrazioni a Sant'Anna di Stazzema per il 73 esimo Anniversario della Liberazione con momenti di memoria, arte e cultura, ricordando Moreno Costa



SANT'ANNA DI STAZZEMA — Memoria, arte e cultura. Mercoledì 25 aprile, a Sant'Anna di Stazzema, sarà celebrato il 73 esimo Anniversario della Liberazione con un pomeriggio intenso durante il quale si alterneranno momenti istituzionali e iniziative culturali.

"Il lavoro costante che ogni giorno portiamo avanti a Sant'Anna ha due obiettivi: trasmettere tra le generazioni la memoria della strage del 12 agosto 1944, rendendo così omaggio ai Martiri di Sant'Anna, e interpretare il messaggio di Sant'Anna di Stazzema nel contesto storico che stiamo attraversando", spiega il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona. 

"Il nostro impegno è diretto soprattutto verso i giovani ed è fondamentale il supporto dei superstiti e dei familiari delle vittime, insieme all'Associazione Martiri di Sant'Anna". 

Il 25 aprile a Sant'Anna di Stazzema sarà ricordato Moreno Costa, partigiano combattente e presidente Anpi di Pietrasanta, scomparso l'1 aprile scorso, sminatore dopo la guerra come documenta una bella immagine all'interno del Museo Storico. 

Le celebrazioni si apriranno la sera del 24 aprile con la fiaccolata della pace che partirà alle ore 19.30 dal Monumento Ossario per raggiungere Marignana.

La mattina del 25 aprile in ogni comune sarà ricordata la Liberazione, con cerimonie e deposizioni di corone di alloro. Due saranno gli appuntamenti culturali a Sant'Anna di Stazzema il 25 aprile. 

Alle ore 14.30 la posa in opera del primo chiodo dell'installazione ''Anna-Monumento all'attenzione'' di Gianni Moretti, progetto sostenuto dalla Soprintendenza e dal Comune di Stazzema. 

Alle 16.45 la proiezione della nuova edizione di ''Scalpiccii sotto i platani'' di Elisabetta Salvatori alla presenza dell'artista. Interverranno il sindaco di Stazzema Maurizio Verona, il presidente dell'Associazione Martiri di Sant'Anna Enrico Pieri, il soprintendente di Lucca Luigi Ficacci e l'artista Gianni Moretti, il professor Paolo Pezzino. Orazione Ufficiale del presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità