Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 24 settembre 2020 ore 16:17

Un’aula per le audizioni protette

Violenza di genere, inaugurata “una stanza tutta per sé” nella stazione dei carabinieri di Querceta



SERAVEZZA — Inaugurata questa mattina “una stanza tutta per sé” un'aula per le audizioni protette nella stazione Carabinieri di Querceta, frutto di un progetto nato dalla collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e Soroptimist International Italia che prevede la realizzazione di un ambiente protetto, accogliente e tecnologicamente attrezzato, dedicato alle audizioni di donne e minori vittime di violenza, che saranno accolti e seguiti da personale dell’Arma specificatamente formato sulla tutela dei soggetti deboli.

Il progetto nazionale denominato “una stanza tutta per sé” , in riferimento ad un saggio di Virginia Woolf, ha lo scopo di sostenere la donna o il minore nel delicato momento della denuncia delle violenze subite e nel percorso verso il rispetto e la dignità della persona.

L’obiettivo quindi è quello di offrire alle vittime di violenze o abusi una stanza dedicata, che consenta loro un incontro meno traumatico, ove potersi sentire accolte ed ascoltate e che faccia percepire un ambiente sicuro e tranquillizzante.
Proprio per questo, i locali sono stati arredati secondo precise linee guida che tengono conto della psicologia dei colori, delle immagini e delle luci e saranno dotati di appositi dispositivi audio e video per la verbalizzazione computerizzata che consentono, tra l’altro, di evitare alla vittima più momenti di testimonianza.

La nuova stanza, già operativa, andrà ad aggiungersi all’altra già presente a Viareggio ed alle altre dislocate in tutta Italia, ad oggi in totale 170, nelle diverse sedi dei carabinieri e della polizia.
I nuovi locali sono stati inaugurati dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lucca Ugo Blasi e dalla Presidente del Soroptimist International Club Viareggio - Versilia, Brunella Dinelli, insieme al Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Viareggio Edoardo Cetola, al Comandante della Stazione di Querceta Pino Pigliacelli, alla Tesoriera Nazionale del Soroptimist International Italia, Francesca Pardini, alla Segretaria del Soroptimist International Club Viareggio Versilia, Monica Berisso e alla Socia Soroptimist International Club Viareggio Versilia, Isabella Luporini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità