Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 01 luglio 2020 ore 09:39

Covid, il punto sulle agevolazioni tributarie

Tari, Tosap, Imu. L'assessorato al commercio e alle attività produttive fa il punto sulle agevolazioni legate all'emergenza sanitaria



SERAVEZZA — Sconto alle imprese sulla quota variabile della Tari, ambulanti esenti Tosap per il periodo di inattività, sconto totale della tassa per vecchie e nuove concessioni di suolo pubblico per il semestre maggio-ottobre, conferma delle aliquote Imu minime per le aziende.

L'assessorato al commercio e attività produttive fornisce alcuni chiarimenti sulle facilitazioni legate all'emergenza Covid a beneficio di piccole e grandi imprese attive sul territorio del Comune di Seravezza. 

"Abbiamo compiuto una serie di approfondimenti giuridici per chiarire i dubbi interpretativi di alcune norme contenute nei provvedimenti varati in questi mesi dal Governo - spiega l'assessore Valentina Salvatori - e con soddisfazione possiamo annunciare che hanno prevalso le interpretazioni più estensive e favorevoli agli operatori. Ad esempio, la gratuità della Tosap per il periodo maggio-ottobre contenuta nel Decreto Rilancio che inizialmente sembrava circoscritta alle sole nuove occupazioni (gratuite ed esenti da marca da bollo). È stato chiarito invece che l'esenzione vale anche per le occupazioni già autorizzate. Un'agevolazione che di fatto dimezza il peso della tassa per l'anno 2020 e riguarda tutti i commercianti che usufruiscono del suolo pubblico. Gli interessati possono già rivolgersi allo sportello Ica per chiedere, a seconda dei casi, il ricalcolo in diminuzione di quanto ancora dovuto o il rimborso di quanto già pagato. Lo stesso potranno fare gli operatori del commercio ambulante che – è stato chiarito – non sono tenuti a pagare la Tosap temporanea per tutto il periodo di inattività causato dall'emergenza Covid-19. Basta presentarsi allo sportello Ica per ottenere il ricalcolo in diminuzione"

Ricalcolo in vista anche per la Tari. "In base alle indicazioni dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), il Comune di Seravezza applicherà una diminuzione della parte variabile del tributo a tutte le utenze non domestiche - spiega ancora l'assessore Salvatori - Il contribuente non dovrà fare niente. Sarà l’ufficio Tributi ad inviare i bollettini con l’importo diminuito".

Infine l'Imu: il Comune di Seravezza conferma la propria linea abituale, che prevede l'applicazione delle aliquote più basse. Restano confermate le ordinarie scadenze già previste.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità