Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°21°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 15 giugno 2017 ore 16:36

Rifiuti abbandonati, lotta ai furbetti di paese

Foto Comune di Seravezza

Grazie alle telecamere installate in città, sono aumentate le sanzioni contro chi abbandona i rifiuti. In arrivo anche premi per i cittadini virtuosi



SERAVEZZA — Prosegue sotto traccia ma non conosce battute d’arresto la lotta senza quartiere ai “furbetti di paese”, gli incivili – e sono purtroppo ancora molti – che danneggiano pesantemente la comunità, sia sotto il profilo economico che dell’immagine, abbandonando i rifiuti in modo indiscriminato e non rispettando modalità e tempi della raccolta differenziata. 

Il Comando della Polizia Municipale fornisce gli ultimi dati sulle sanzioni. "Dall’inizio di maggio ad oggi", annuncia il vicecomandante Fabio Scollo, responsabile del procedimento «abbiamo sanzionato venti persone. Altre posizioni sono al vaglio per identificare coloro che sono stati “immortalati” dalle telecamere mobili attive sul territorio. Val la pena di ricordare quali sanzioni si rischiano non rispettando le disposizioni comunali: 200 euro per abbandono di rifiuti non ingombranti o mancato rispetto delle modalità di raccolta differenziata; 400 euro per abbandono dei rifiuti ingombranti. In entrambi i casi vanno aggiunti 12 euro per le spese di procedimento e notifica. L’abbandono di rifiuti tossici e/o speciali rientra invece nelle violazioni di carattere penale, con denuncia all’autorità giudiziaria per inquinamento ambientale".

Le sanzioni sono state inasprite dall’Amministrazione Tarabella, che ha anche provveduto a dotare la Polizia Municipale di sette telecamere di tipo mobile, spostate di continuo su tutto il territorio seravezzino, dalla piana al capoluogo e alla montagna, laddove si ravvisano situazioni di particolare gravità e serialità, basandosi anche sulle segnalazioni dei cittadini. "Sette telecamere non possono ovviamente permetterci di coprire per intero il nostro vasto Comune e tutto l’arco della giornata", spiega l’assessore all’ambiente Dino Vené. 

"E, in ogni caso, il fine repressivo non è l’unico né il principale della nostra azione. Continueremo sulla strada delle sanzioni esemplari nei confronti di chi viene colto in flagrante, ma allo stesso tempo punteremo sempre più alla crescita del senso civico e al rispetto della cosa pubblica, nonché alla promozione di iniziative premianti per chi non si comporta da furbetto ma rispetta le regole e conferisce i rifiuti in maniera ordinata e remunerativa, tanto per l’ambiente quanto per le tasche dell’ente pubblico e dei cittadini stessi. D’intesa con Ersu stiamo mettendo a punto alcune novità che presto annunceremo pubblicamente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità