Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 04 luglio 2017 ore 11:16

Secondo fine settimana per la Ztl della Desiata

Partita il 24 giugno sara' attiva fino al 10 settembre tutti i giorni dalle 8 alle 19. Turismo nella valle del Serra, i primi dati sono confortanti



SERAVEZZA — Secondo fine settimana per la Ztl della Desiata. Partita il 24 giugno, sara' attiva fino al 10 settembre tutti i giorni dalle 8 alle 19. Confortanti i primi dati sulle presenze di visitatori nella Valle del Serra. Gli operatori privati autorizzati ad accedere all’interno della zona a traffico limitato riferiscono di circa 140 persone trasportate nella sola giornata di domenica.

Come lo scorso anno, l’Amministrazione Comunale ha predisposto una serie di provvedimenti e di iniziative tese a regolare i flussi di visita alla Valle del Serra, tutelare la sicurezza dei frequentatori e dei residenti, garantire il transito dei veicoli autorizzati lungo la strada che collega il fondovalle alle frazioni della montagna e promuovere fra i turisti un approccio in sicurezza, consapevole e rispettoso dei luoghi. Ecco una panoramica su quanto previsto:

Ztl - Come accennato, fino al 10 settembre prossimo via Monte Altissimo sarà interessata da Ztl con divieto assoluto di sosta e con transito consentito solo ai residenti e domiciliati ad Azzano, ai fruitori dei pubblici esercizi e delle attività ricettive della stessa frazione, ai proprietari o comunque possessori di terreni nell’area oggetto del provvedimento. Sono autorizzati al transito e alla fermata (ma non alla sosta) coloro che, previa domanda da presentare al Comando di Polizia municipale, svolgono attività di valorizzazione ambientale, sportiva, turistica, agenzie di viaggio, nonché veicoli addetti al trasporto pubblico. La sorveglianza del varco di accesso alla ZTL a valle è affidata alla Polizia Municipale e ai volontari della Protezione Civile comunale. Particolare attenzione sarà rivolta dalle autorità a contrastare la sosta delle auto ai margini della carreggiata, primaria causa di pericolo e difficoltà di circolazione.

Parcheggi- L’area di sosta più comoda per chi vuole raggiungere i principali accessi al fiume è lo spiazzo della Desiata, capace di circa cinquanta auto. All’esaurimento dei posti disponibili viene attivato il parcheggio presso il piazzale della ditta IMP Cappella. In alternativa, ancora più a valle, possono essere utilizzati gli spazi sosta liberi situati a Malbacco.

Servizi igienici, raccolta dei rifiuti, segnaletica e pulizia - In località Desiata sono stati posizionati alcuni bagni chimici, nonché i cassonetti per la raccolta dei rifiuti. ''Raccomandiamo a tutti i frequentatori della zona di non lasciare alcun tipo di rifiuto nel fiume o lungo le sponde del torrente  - dice l’assessore all’ambiente e alla polizia municipale Dino Vené -Stiamo predisponendo appositi cartelli che indicano in modo chiaro il divieto assoluto di abbandonare rifiuti, scaricare materiali ed accendere fuochi. Gli stessi cartelli indicano che la balneazione nel fiume non è assistita e che c’è difficoltà di accesso per i disabili e pericolo di caduta o annegamento''. Già sostituiti, invece, i cartelli posizionati in corrispondenza dei cinque principali accessi al fiume (rispettivamente alle località Desiata, Fosso del Monte, Fosso del Rimone, Cappello e Le Ruote) con mappa dei luoghi, indicazioni di pericolo in tre lingue e numeri da chiamare per soccorso o interventi antincendio. Per quanto riguarda gli interventi di pulizia dei cigli stradali, con il coordinamento dell’ufficio tecnico comunale e supervisione dell’assessore ai lavori pubblici Giuliano Bartelletti sono stati eseguiti nelle scorse settimane gli interventi ordinari su tutta l’estensione di via Monte Altissimo.


Mobilita' - Dopo la sperimentazione dello scorso anno, l'Amministrazione Comunale ha vagliato insieme agli uffici le possibili procedure da attivare e ha scelto di non gestire in proprio servizi di mobilità all’interno della Ztl né ha affidato incarichi diretti a terzi, ma ha deciso di consentire agli operatori privati di attivarsi per offrire specifici servizi rivolti ai turisti. ''Abbiamo diramato un avviso pubblico, tutt’ora aperto, destinato alle agenzie turistiche e alle aziende di trasporto, autorizzate in certe condizioni ad accedere alla Ztl con i loro mezzi'', spiegano il vicesindaco Valentina Salvatori e l’assessore alla valorizzazione e promozione del territorio Giacomo Genovesi. Le agenzie turistiche possono mettere a punto pacchetti turistici includendo la visita alla Valle del Serra ed escursioni in zona. In tal caso hanno diritto a far transitare i loro mezzi. Le aziende di trasporto possono invece mettere in piedi vere e proprie linee di collegamento fra Seravezza ed Azzano toccando i vari punti d’interesse all’interno della Ztl (in questo caso l’Amministrazione Comunale ha espressamente richiesto, ai fini della sicurezza, che siano previste per lo meno le fermate alla Desiata, alla località Pozzo della Madonna e all’area di parcheggio Imp Cappella).''Alcuni operatori sono già attivi, altri hanno richiesto i permessi di accesso alla Ztl o comunque hanno manifestato interesse'', aggiungono Salvatori e Genovesi. «L’offerta in questo caso è modulata e può variare da operatore a operatore, così come a seconda dei giorni e del periodo. Abbiamo convenuto di centralizzare presso la Pro Loco di Seravezza l’aspetto informativo riguardante tutti i servizi di accesso e di mobilità. Gli interessati potranno quindi rivolgersi all’Ufficio Informazioni di via Del Greco per avere notizie sempre aggiornate sui percorsi e sugli orari e per ottenere i recapiti dei vari operatori e prenotare i pacchetti di visita''.

L’Amministrazione rivolge un appello a tutti i frequentatori della Desiata e della Valle del Serra affinché ci sia piena consapevolezza del valore ambientale dei luoghi e massimo rispetto al fine della sua conservazione ed ulteriore valorizzazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità