Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 20 maggio 2015 ore 13:53

Estate, in primis la sicurezza balneare

Ecco le principali novità della nuova ordinanza che sostituisce l’ormai datata n° 72 del 2011, emanata dalla capitaneria di porto di Viareggio



VIAREGGIO — Obbligo per il nuotatore che si trova di fuori delle acque riservate alla balneazione, oltre la fascia dei 300 metri dalla battigia, di utilizzare i medesimi segnali previsti per i subacquei o in alternativa una calottina di colore rosso/arancione.

Modifica del limite “acque-sicure” portato da una profondità di mt. 1,60 a mt. 1,30; tale minore profondità garantirà una maggiore sicurezza soprattutto per i piccoli bagnanti;

Il servizio di salvataggio dovrà essere attivato dalle 09 alle 19  anziché dalle 09 come previsto dalla precedente ordinanza. Ciò al fine di uniformarsi con quanto recepito dai singoli comuni costieri nelle rispettive ordinanze balneari;

Ai bagnini, in aggiunta alle dotazioni obbligatorie, è stata concessa facoltà di utilizzare ulteriori attrezzature di salvataggio, quali:

- long board (tavola da salvataggio);

- rescue tube (siluro di salvataggio);

- salvagente a marsupio gonfiabile;

- giubbotto di salvataggio gonfiabile.

Modifica dell’orario dell’esercizio di qualsiasi tipo di pesca (diversa dalla pesca subacquea), del transito, ormeggio ed ancoraggio di unità navali, nonché dell’atterraggio di surf e kite surf: tali attività saranno vietate durante la stagione balneare tra le  07.30 e le 20, al fine di aumentare la sicurezza della balneazione in fasce orarie sensibili, anche in considerazione della tipologia dell’utenza (famiglie al mattino presto e turisti, in particolare stranieri, nelle ore serali).

In previsione della futura obbligatorietà, è stato raccomandato ai concessionari di dotarsi di defibrillatore per migliorare ulteriormente la sicurezza dei bagnanti.

I Comuni costieri sono stati incaricati di procedere a frequenti ricognizioni lungo le spiagge libere presenti lungo il litorale di competenza, al fine di verificare la permanenza in sito dei cartelli installati all’inizio della stagione balneare, in particolare del cartello riguardante il limite acque interdette alla navigazione (metri 300 dalla costa) ed il cartello relativo al limite acque sicure (mt. 1,30), provvedendo al loro ripristino in caso di rimozione.

Viste le difficoltà, ad oggi, da parte dell’Amministrazione Comunale di Viareggio, nel garantire come negli anni passati un servizio minimo di sorveglianza sulle spiagge libere, in particolare sull’ampio tratto della “Lecciona”, la Capitaneria di porto, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, provvederà ad intensificare la propria sorveglianza con i mezzi nautici in dotazione e personale via terra.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lajatico e Forte dei Marmi svettano nella classifica dei redditi pro capite. Sono al secondo e al 13esimo posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità