Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 27 marzo 2017 ore 11:23

Alfano andrà a Sant'Anna

Dopo il diniego per impegni, il ministro degli esteri Angelino Alfano andrà a visitare i luoghi dell'eccidio a Sant'Anna di Stazzema



STAZZEMA — Il ministro degli esteri Angelino Alfano ci ha ripensato e andrà a fare visita al Parco della Pace a Sant'Anna di Stazzema. A darne notizia il sindaco di Stazzema Maurizio Verona. La visita era stata richiesta a gran voce anche dal parlamento degli studenti della Toscana.

Il primo cittadino di Stazzema aveva invitato il ministro a fare visita ai luoghi dell'eccidio, che arriverà in Versilia ad aprile per il G7 a Lucca, ma Alfano disse al sindaco che "avrebbe trovato un'altra occasione - come ha raccontanto Maurizio Verona su Facebook - io non ho accettato la sua risposta è gli ho risposto manifestando il mio forte disappunto , dicendogli che comunicare la sua decisione ai superstiti della strage è imbarazzante" .

Ed oggi è arrivata la notizia che Angelino Alfano salirà all'ossario di Sant'Anna di Stazzema.

“Esprimo grande soddisfazione per questa visita che testimonia dell’attenzione del governo e dei Grandi della Terra per la realtà di Sant’Anna di Stazzema e la memoria. Mi ero fatto portatore non di una esigenza mia personale”, commenta il Sindaco Maurizio Verona, “quanto di una comunità e di un luogo di grande valore simbolico, teatro di un eccidio contro l’umanità. I superstiti ed i familiari delle vittime, devastati nei loro affetti e nelle loro vite hanno saputo comunque trovare parole di amore e perdono, scrivendole sul monumento che raccoglie le spoglie mortali delle 560 vittime, rappresentando quello spirito di quello che avevano sperato essere il nuovo Mondo che usciva dalla Guerra Mondiale. Queste grandi potenze settanta anni fa si combattevano aspramente nei campi di battaglia e oggi dialogano assieme: la piaga della guerra è tutt’altro che sanata, ma credo che sia giusto coltivare la speranza. Il gesto del Ministro Alfano ha un alto valore simbolico e mi hanno voluto far sapere della volontà espressa dal Ministro sin dal primo momento di compiere questa visita. Lo attendiamo, se possibile, anche con altre delegazioni con grande amicizia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca